Mercato smartphone, Apple aumenterà la sua quota nel 2018

Secondo i dati pubblicati da TrendForce, le vendite globali degli smartphone sono state più deboli del previsto nella seconda metà del 2017. E nel 2018, solo Apple e Nokia riusciranno a far registrare importanti segni di crescita.

Nel 2017, Apple si è confermata al secondo posto nella classifica dei maggiori produttori di smartphone, superata solo da Samsung. Con tre nuovi modelli previsti entro fine anno, TrenForce ritiene che le spedizioni globali degli iPhone aumenteranno del 6% nel 2018. Grazie a queste performance, la quota di Apple nell’intero mercato smartphone dovrebbe quindi passare dal 15.2% del 2017 al 15.7% del 2018. Samsung, invece, potrebbe perdere qualcosina e passare dal 21.9% al 20.3%, confermandosi comunque leader nel campo smartphone a livello globale.

Dalle stime di TrendForce emerge che solo Nokia, insieme ad Apple, riuscirà ad aumentare la sua quota di mercato nel 2018. Le prestazioni di casa Nokia dovrebbero infatti trarre vantaggio dalle ottime vendite che si stanno registrando e si registreranno in India.

Per quanto riguarda Samsung, il segno negativo sarà dovuto in gran parte alle vendite a rilento dei modelli di fascia alta, mentre gli smartphone delle serie A e J continueranno ad avere un grande successo.

TrendForce prevede poi che la biometria su schermo diventerà una funzionalità mainstream quest’anno.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Dati di vendita