Tim Cook: “iPhone X è sempre stato il nostro smartphone più venduto dal lancio ad oggi”

Commentando i numeri relativi alle vendite degli iPhone, Tim Cook ha ribadito il grande successo dell’iPhone X, terminale che si è sempre posizionato al primo posto tra gli smartphone più venduti da Apple.

L’iPhone X ha superato le nostre aspettative“, ha detto Tim Cook parlando davanti agli investitori Apple, “ed è stato anche il nostro smartphone più venduto settimanalmente dal giorno del suo lancio“.

Questo significa che iPhone 8 e iPhone 8 Plus hanno venduto sempre meno rispetto all’iPhone X, malgrado alcuni analisti avevano previsto il contrario. Inoltre, questi tre dispositivi hanno generato le maggiori entrate di sempre rispetto a qualsiasi lineup iPhone nella storia dell’azienda.

Come sempre, Apple non ha condiviso i dati di vendita dei singoli modelli, ma sappiamo che negli ultimi tre mesi del 2017 sono stati venduti 77.3 milioni di iPhone. Si tratta di un numero inferiore rispetto allo stesso periodo di un anno fa, quando furono venduti 78.3 milioni di smartphone, ma questo trimestre era composto da 13 settimane contro le 14 del 2016. Aggiungendo una settimana di vendita, è probabile che la cifra dei 78.3 milioni sarebbe stata superata, visto che mediamente Apple ha venduto 5.9 milioni di iPhone a settimana nel Q4 2017.

Da notare anche che il prezzo medio di vendita degli iPhone è aumentato dai 695$ di un anno fa ai 796$ del 2017, proprio grazie all’iPhone X.

Tim Cook ha anche detto che la soddisfazione dei clienti è “fuori scala” per quanto riguarda l’iPhone X e che il Face IDè stato accolto in maniera incredibilmente positiva“. Il CEO di Apple non ha ovviamente risposto alla domanda sul possibile arrivo di due iPhone X (uno standard e un “Plus”) entro fine anno, ma ha dichiarato che “… Apple è elettrizzata da come i clienti hanno accolto l’iPhone X dal giorno del suo lancio ad oggi, per questo abbiamo avviato un nuovo decennio di sviluppo partendo proprio dalle basi di questo modello“.

Parlando del trimestre in corso, il CFO Luca Maestri ha detto che, per quanto riguarda gli iPhone, Apple prevede una crescita a doppia cifra delle entrate in tutto il mondo.

In generale, l’iPhone continua a dominare i volumi di vendita in casa Apple, con servizi come iTunes e App Store che eclissano le vendite dei Mac in termini di revenue. Ottima anche la categoria “altro” (5.5 miliardi di dollari di entrate), che comprende dispositivi come Apple Watch e AirPods, e che presto includerà anche l’HomePod.

 

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News