Apple abilita i pre-ordini su App Store e novità per gli abbonamenti in-app

Dopo aver consentito di avviare i pre-ordini ad un gioco importante come Super Mario Run, Apple ha deciso di aprire questa funzionalità a tutti gli sviluppatori su App Store. Introdotta anche la possibilità di offrire prezzi scontati o prove gratuite per gli abbonamenti in-app.

Come riportato da Mac Stories, Apple ha aggiornato il sito web di iTunes Connect per presentare questa nuova funzionalità, ora disponibile su tutte le piattaforme. Proprio come avvenuto per Super Mario Run nel 2016, ora gli sviluppatori possono mettere la loro app in pre-ordine su App Store e Mac App Store fino a tre mesi prima dal rilascio effettivo, consentendo ai clienti di sfogliare la scheda dell’app prima che arrivi sullo store. In precedenza, la scheda di un singolo software poteva essere visualizzata solo quando l’app era online su App Store o Mac App Store.

Con questa novità, gli sviluppatori hanno un ulteriore strumenti di marketing in grado di creare hype prima di lanciare un gioco o un’app.

Gli utenti che hanno attivato il pre-ordine vengono avvisati non appena l’app viene rilasciata sullo store e il download parte in modo automatico. Nel caso di app a pagamento, i clienti si vedranno addebitare automaticamente la cifra esatta prima del download.

La configurazione dei pre-ordini da parte degli sviluppatori è molto semplice e si gestisce direttamente nella home page di iTunes Connect. Lo sviluppatore deve inviare l’app per la revisione e scegliere una data di rilascio successiva tra i 2 e i 90 giorni. Se e quando l’app viene approvata, lo sviluppatore potrà confermare il tutto cliccando su “Rilascia come pre-ordine” dalla sezione “Prezzi e disponibilità” di iTunes Connect. A quel punto, la scheda dell’app sarà visibile sullo store e gli utenti potranno già pre-ordinarla.

Durante la fase di pre-ordine, gli sviluppatori possono inviare nuove versioni dell’app e modificare il prezzo finale. Se il prezzo dell’app viene spostato verso l’alto, ai clienti verrà addebitato comunque il prezzo più basso accettato quando hanno cliccato la prima volta sul tasto pre-ordina.

Inoltre, Apple fa sapere che gli sviluppatori possono impostare anche gli acquisti in-app durante il periodo di pre-ordine. Tali risorse appariranno sulla pagina dell’app solo dopo la pubblicazione.

Un’altra novità per gli sviluppatori riguarda la possibilità di offrire prezzi introduttivi scontati o prove gratuite a tempo limitato sugli abbonamenti auto-rinnovabili presenti nelle loro app. Si tratta di una funzione molto richiesta dagli sviluppatori, che permetterà di promuovere meglio i servizi in abbonamento presenti nelle app.

Con questa novità, gli sviluppatori possono offrire tre prezzi introduttivi per gli abbonamenti auto-rinnovabili presenti nelle loro app: paga volta per volta, paga in anticipo e prova gratuita. Con la tariffa a pagamenti, ai nuovi abbonati può essere offerto un prezzo introduttivo scontato. Ad esempio, l’utente può pagare 1,99$ al mese per 3 mesi e quindi passare all’abbonamento standard di 9,99$ superata questa fase di prova.

Apple ha stabilito quali sono le durate di questi periodi di prova, che variano in base alla lunghezza dell’abbonamento.

Gli sviluppatori possono anche attivare l’opzione di prova gratuita per i nuovi abbonati, da un minimo di 3 giorni ad un massimo di 1 anno. Tutto viene gestito come sempre dalla pagina di iTunes Connect dedicata agli abbonamenti, ma solo dopo aver implementato le API StoreKit di iOS 11.2 nelle loro app.

Gli sviluppatori mantengono il 70% del prezzo dell’abbonamento quando l’utente attiva il servizio per meno di un anno. Questa cifra sale all’85% quando l’utente completa e supera un anno di servizio a pagamento.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News