Line Rider: il gioco che ha fatto storia finalmente sull’iPhone

Molti, me compreso, aspettavano il rilascio su iPhone di questo stupendo gioco che da anni fa divertire gli internauti di tutto il mondo. Sto parlando di Line Rider, un titolo che molti di voi già conosceranno.

Line Rider è disponibile tramite AppStore al prezzo di 2,39 euro.

Il gioco è del tutto identico alla versione web per PC/Mac, con la possibilità di uploadare i percorsi creati e scaricare quelli degli altri utenti (previa registrazione).

Per chi non lo conoscesse, Line Rider è un web game nato nel 2006 che consiste nel dover disegnare un percorso, tramite semplici linee, su cui far scendere una sorta di slitta e cercando di non farla cadere nel vuoto. Detto così può sembrare banale, ma vi assicuro che il gioco, grazie anche ad una fisicità sbalorditiva, è davvero divertente.

Appena lanciamo il gioco ci troviamo davanti ad una schermata bianca, su cui sbizzarrirci con la nostra fantasia.

Gli strumenti a disposizione sono i seguenti (da sinistra a destra):

  • Matita: con questo strumento possiamo disegnare liberamente il nostro percorso.
  • Linea: utilizzando questo strumento verranno disegnate delle linee rette della lunghezza che preferiamo (trascinando il dito sul “foglio” bianco).
  • Gomma: per cancellare le linee che non ci piacciono
  • Undo: per rimuovere l’ultima modifica apportata (è possibile cliccarlo più volte per tornare indietro)
  • Zoom: per aumentare e diminuire lo zoom
  • Mano: per muoverci e visualizzare altre porzioni di schermo su cui disegnare
  • Play: è l’opzione più divertente, quella che ci consente di far partire la slitta e provare il percorso creato.
  • Flag (bandierina): per salvare la posizione della slitta e farla ripartire da quel punto (utile nei percorsi più lunghi)
  • Save: per salvare il percorso
  • Cestino: per cancellare tutto quello che abbiamo creato e iniziare un nuovo percorso

Per le prime due voci (Matita e Linea) sono disponibili tre colori diversi e il magnete: il blu che è la strada “normale”, il rosso che invece è la strada “accelerata” e il verde che invece è il solo scenario, utile per abbellire il percorso dato che sulle linee verdi la slitta non potrà scorrere.
Il magnete, invece, se attivo lega automaticamente due linee disegnate, altrimenti, se disattivato, consente di disegnare linee anche staccate tra di loro, per creare buchi e salti.

La S cerchiata indica il punto di partenza (modificabile) mentre l’icona in basso a sinistra è una sorta di SHIFT, utile per attivare altre funzioni.

Cliccando sul dischetto, oltre al salvataggio e alla possibilità di caricare percorsi precedentemente creati e salvati, è possibile modificare alcune opzioni, come la visuale notturna o il Draw&Pan e, cliccando su Share e previa registrazione, si possono uploadare i propri percorsi o scaricare quelli creati da altri utenti.
Line Rider è uno dei giochi più divertenti presenti su AppStore, e forse definirlo un semplice gioco è riduttivo. Data la particolarità del titolo alcune cose, come grafica e audio, passano in secondo piano, mentre la longevità è praticamente infinita.

Voto: 9

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store