Apple elimina dallo store i giochi della “guerra alla droga” nelle Filippine

Apple ha eliminato dall’App Store diversi giochi che hanno come protagonista la sommaria guerra alla droga del presidente delle Filippine Rodrigo Duterte e del capo della polizia nazionale Ronaldo “Bato” dela Rosa.

Il modo in cui il presidente delle Filippine Rodrigo Duterte sta combattendo il fenomeno della droga nel paese ha scatenato tantissime polemiche, anche da parte di molte associazioni umanitarie. Fino ad oggi, sono più di dodicimila le vittime delle uccisioni sommarie compiute da soldati e mercenari nelle aree più povere di Manila, per una carneficina che per molti ha poco a che fare con il traffico di stupefacenti nelle Filippine. Addirittura, alcune indagini  hanno provato come sia diventata una routine per la polizia filippina quella di uccidere i sospetti a sangue freddo e poi coprire il loro crimine posizionando droga e armi vicino al cadavere.

Questa è la situazione che ha dato lo spunto a molti giochi presenti su App Store come Fighting Crime 2, Duterte knows Kung Fu: Pinoy Crime Fighter e Tsip Bato: Ang Bumangga Giba. Il giocatore veste i panni del presidente Duterte o della polizia con l’obiettivo di uccidere i trafficanti di droga. Vista la delicatezza della questione, diverse associazioni hanno chiesto ad Apple di eliminare queste app in quanto violano le norme dell’App Store per uso esplicito della violenza. 

Ad esempio, la ANPUD ha inviato una lettera aperta a Tim Cook per chiedere di rimuovere queste app, in quanto promuovono la guerra violenta alla droga: “Questi giochi valorizzano e normalizzano la tirannia del presidente Duterte nel combattere il fenomeno della droga senza alcun rispetto della legge e dei diritti umani“.

Apple ha accolto queste richieste, e molti di quei giochi sono stati già eliminati.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News