Pokémon GO fa aumentare gli incidenti stradali?

Secondo una ricerca condotta dalla Purdue University, il gioco Pokémon Go e le sue dinamiche legate alla realtà aumentata hanno fatto aumentare sensibilmente gli incidenti automobilistici negli Stati Uniti.

Secondo questa ricerca, l’ammontare dei danni degli incidenti stradali causati dall’utilizzo di Pokémon GO durante la guida va dai 2 ai 7.3 miliardi di dollari nei primi 148 giorni dal lancio del gioco. Queste cifre includono due incidenti mortali che si sono verificati mentre i conducenti stavano cercando nuovi Pokémon da catturare.

Il calcolo è stato effettuato in base ad una serie di stime pubblicati dai vari enti negli Stati Uniti, partendo dalle cifre calcolate nello stato dell’Indiana.

Il report “Death by Pokémon GO” afferma che il gioco ha aumentato del 47% gli incidenti automobilistici che si sono verificati nella contea di Tippecanoe in Indiana relativamente ai primi 148 giorni di disponibilità di Pokémon GO, quando il suo utilizzo era ai massimi livelli. Gran parte di questi incidenti si sono verificati in prossimità di PokeStops.

Secondo i ricercatori, l’aumento degli incidenti nei pressi dei PokeStops è stato causato non solo dalla distrazione dei conducenti, ma anche dall’aumento del traffico (pedonale e automobilistico) in quelle zone.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News