Kantar ha pubblicato i dati di vendita del mercato smartphone nel terzo trimestre del 2017. Apple continua a crescere in Italia, ma perde parecchio in Gran Bretagna.
iOS rimane stazionario praticamente ovunque, con l’unica eccezione in Gran Bretagna dove Apple perde ben 5.8 punti percentuale, passando dal 40.6% al 34.8%. Android, invece, sale fino al 63.9% con un +8.2% rispetto allo stesso periodo di un anno fa.
iOS perde terreno anche in Australia e Giappone, mentre guadagna 4.7 punti in Spagna, paese solitamente difficile per Apple.
In Italia, iOS passa dal 12,7% al 13.4%, mentre Android guadagna 2.3 punti e arriva all’84.6%.
La situazione potrebbe cambiare in meglio per Apple nel prossimo trimestre, quando nel conteggio ci saranno anche iPhone 8, iPhone 8 Plus e iPhone X.
Nel mercato tablet, invece, Apple continua a crescere e a confermare un ottimo periodo per l’iPad. L’azienda mantiene la prima posizione con una quota del 23%, seguita da Samsung al 13%. Su base annua, le spedizioni degli iPad sono aumentate del’11% con 10.3 unità nel terzo trimestre 2017.
Le vendite dei tablet Android sono scese dell’8% anno su anno e si fermano a 27.8 milioni totali nel terzo trimestre. Per quanto riguarda Windows, il calo è del 14% per un totale di 6.7 unità spedite nel terzo trimestre 2017. Insomma, iOS è l’unico a crescere rispetto allo stesso periodo di un anno fa. Per quanto riguarda i tablet, Windows sente la concorrenza di Android, mentre sugli ibridi come il Surface fa registrare ottimi numeri.