Prime recensioni dall'iPhone X: "Splendido, veloce, fantastico, ma..." - iPhone Italia

Prime recensioni dall’iPhone X: “Splendido, veloce, fantastico, ma…”

01 novembre 2017 di Giuseppe Migliorino (@GiusMigliorino)

Dagli USA arrivano le prime recensioni dell’iPhone X pubblicate da importanti testate. Opinioni più che positive, anche se non mancano delle critiche.

Steve Kovach di Business Insider apprezza il nuovo desing dell’iPhone X, definito un’aria rinfrescante dopo tre anni di immobilità estetica. La parte migliore è lo schermo OLED da 5.8 pollici, più grande dell’iPhone 8 Plus ma in un dispositivo dalle dimensioni dell’iPhone 8, “un equilibrio perfetto“. Ottimo anche il Face ID, che sblocca rapidamente il telefono anche in condizioni di scarsa luminosità grazie al sensore a infrarossi, che funziona in modo trasparente e senza alcun tipo di luce visibile.

Un piccolo problema riguarda le app terze, visto che molti titoli non sono ancora ottimizzati per il nuovo schermo dell’iPhone X e questo va ad incidere sull’esperienza generale: “Queste app si mostrano con grosse barre nere in basso e in alto, con un aspect ratio di un normale iPhone. Abbiamo un sacco di spazio sprecato! Ma ho notato qualche spazio nero anche in alcune app native di Apple, come ad esempio Mail. C’è ancora del lavoro da fare“.

Nilay Patel di The Verge afferma che è rimasto impressionato dal display. Lo schermo è luminoso e colorato, uno dei migliori mai visti su uno smartphone: “L’aspetto è simile ad un rendering live 3D“. Design considerato splendido ma non impeccabile: “Ci sono dei tagli netti tra il vetro e la cornice cromata che non facilitano la presa. Il telaio cromato sembra destinato ad essere pieno di graffi. La fotocamera posteriore è enorme: un alloggiamento più grande di quello visto su iPhone 8 Plus, ma in un corpo più piccolo. Il tutto sembra poco bilanciato, soprattutto nel modello bianco dove le dimensioni si notano di più”. Bocciata anche la tacca, anche se dopo un po’ di tempo non ci si fa più caso, “… ma le cornici laterali e nella parte inferiori non sono così impercettibili“. Anche The Verge pone l’attenzione sulle tante app on ancora ottimizzate. Inoltre, a differenza di altri test, The Verge ha notato qualche difficoltà anche con il Face ID: “Alcune volte non mi ha riconosciuto, poi ho capito che è meglio tenere il viso da una distanza tra i 25 e i 50 centimetri. Si tratta di una distanza minore rispetto all’utilizzo solito che faccio di uno smartphone, per cui devo ancora abituarmici”. Nessun problema nel riconoscimento al buio, grazie al sensore IR.

Promossa anche la fotocamera.

Engadget promuove il design dell’iPhone X, completamente rinnovato rispetto al passato: “Estatica a parte, questo iPhone X è fantastico, con finiture di altissima qualità anche per gli standard Apple. Mi piace il telaio in acciaio inox e il vetro sul retro è eccezionale. Superlativo il display OLED per qualità, mai vista una cosa del genere su uno smartphone per naturalezza delle immagini. La tacca è un po’ strana, bisogna farci l’abitudine”. Engadget parla poi dell’assenza del tasto Home, spiegando che dopo 10 anni non è facile abituarsi alle nuove gesture. Dopo un paio d’ore, però, il tutto risulta molto più naturale: “Apple ha fatto un ottimo lavoro di sostituzione software del tasto Home”. 

Per iMore, l’iPhone X è il miglior smartphone mai realizzato da Apple ed è “il più divertente e innovativo da utilizzare da quanto provai il primo iPhone 10 anni fa“. Face ID promosso.

Mashable
“iPhone X di Apple è l’inizio di qualcosa di nuovo. Tutto quello che iPhone X è ora, rappresenta una roadmap per iPhone futuri.”
BuzzFeed
“Face ID ha funzionato come da promessa: con occhiali da sole, senza occhiali da sole, con i capelli legati, con i capelli lasciati sciolti, tutta la notte al buio, o durante il giorno.”
Creative Live Blog
“Il display OLED è pazzescamente bello. Il contenuto è diverso da qualsiasi altra cosa abbia mai visto. E il bordo smussato ai lati è incredibile. In qualche modo umanizza ancora di più il dispositivo. Mi sembra di tenere in mano le mie foto e i miei video…non un dispositivo su cui vederli.”
The Wall Street Journal
“Face ID è sicuro, veloce, affidabile e molto facile da usare. Ma anche se è Halloween, se avete intenzione di clonare voi stessi, andrete incontro a seri problemi.”
CNET
“Dopo 10 ore per le strade di San Francisco, per lo più passati dentro e intorno al Fisherman’s Wharf, sono rimasto impressionato da come Portrait Mode abbia trasformato il selfie di tutti i giorni in una foto elegante e rispettabile.”
The Evening Standard
“Il lavoro di Apple sulla fotocamera è impeccabile e le Animoji sono fantastiche.”
TechCrunch
“Ciò che posso dirvi è che le [Animoji] cono carine  e super divertenti. Il modo in cui la fotocamera è in grado di rilevare e mappare in modo accurato la tua faccia, la fisica nei modelli e il divertimento del poter ‘indossare una maschera’ contribuiscono insieme a creare una cosa che è davvero un mare di divertimento.”

Video

Ed ecco una carrellata di video sul nuovo iPhone X:

 

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS. Iscriviti al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!

REGOLAMENTO Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole guida sulla discussione all'interno dei nostri blog.
  • Michelinu

    Ma è possibile che non abbiano dato un iPhone X grigio siderale a nessuno?

  • MirkoS SokriM

    E’ la mia stessa domanda. A meno che non sia talmente richiesto che non l’abbiano voluto sprecare per le demo.

  • Dave

    Anche il primo Touch ID a suo tempo era impreciso e spesse volte non ricosceva le impronte, ma è normale concedere qualcosa alle nuove tecnologie al loro debutto 😉; il Face ID comunque la considero la direzione giusta da prendere e solo con l’esperienza utente di milioni di clienti di iPhone X, Apple perfezionerà gli eventuali “difetti”. Intanto tutti gli altri staranno già correndo ai ripari come già successe con il brevetto del Touch ID sul tasto home.

  • nicholas

    Su YouTube Scrivi iPhone X e metti come filtro: oggi trovi una recensione di un canale indiano che c’è L ha siderale

  • Laura Mesali

    Domanda stupida, ma le animoji saranno visibili anche per chi non ha iPhone? Esempio: un Samsung riceve un whatsapp con animoji,vedrà o no questa nuova chicca?

  • MirkoS SokriM

    Sicuramente qualcuno in giro ci sarà, ma è veramente strano che in tutti i video dei maggiori recensori c’è sempre la versione silver

  • Alessandro Lungo

    E’ uno standard internazionale, bisogna vedere se l’ipotetico Samsung ha caricato il relativo aggiornamento di sistema – o l’ha già – sennò, ciccia.

  • MirkoS SokriM

    Le animojii funzionano con iMessage

  • Michelinu

    Questo però è un hands-on di un evento che hanno tenuto con Apple. Ai recensori a quanto ho visto hanno consegnato solo iPhone bianchi.. ed avendo preso un grigio siderale la cosa mi preoccupa

  • Killua

    Credo che Apple preferisca sponsorizzare il Silver solo per una questione di “riconoscibilità” del prodotto. È cosi anche sul sito. Infatti si nota molto la fotocamera verticale che è una caratteristica unica rispetto gli altri iphone e sul nero spiccherebbe meno.. Il colore resta solo un fattore soggettivo.

  • Michelinu

    Io ho il timore che il frame del nero sia molto più soggetto ai graffi e che non sia possibile rimediare..

  • MirkoS SokriM

    La fotocamera spicca, ma è veramente un obbrobrio che nemmeno sui peggiori smartphone cinesi si vede una cosa del genere. Io ho sempre avuto iPhone bianchi (ad eccezione del 4 che lo fecero solo nero e solo dopo lo fecero bianco), ma stavolta per questa orrenda macchia nera sul retro preferirò il nero.

  • Killua

    Ma va a gusti. A me piace molto e infatti ho preso il Silver.

  • Laura Mesali

    Solo ????? Altri social nessuno?

  • vincenzo

    Anche io ho notato che sono tutti silver. Speriamo ce ne siano di più anche perché ho ordinato quel colore 😜😜

  • Luciano Verdicchio

    Adesso non datemi addosso, ma, secondo me, essendo questo iPhone realmente rivoluzionario sotto molti punti di vista lo si può paragonare al primo iPhone. Come quello all’epoca, anche questo deve essere affinato e migliorato (ovviamente il confronto v preso con le molle e con le dovute differenze).

  • Domenico Merolle

    A me è arrivato nero e lo volevo bianco , comunque non riesco ad far funzionare reachability

  • niccic

    Sì quando li invii sono come dei piccoli video, quindi potrai inviarli a chiunque ed anche condividerli sui social.

  • niccic

    Dovrebbe attivarsi facendo swipe verso giù nella parte inferiore

  • Domenico Merolle

    Nulla le ho provate tutte

  • Killua

    Come è possibile che gia ti è arrivato?

  • æternum

    dicono che c’è un’impostazione da attivare, cerca nei menù

  • Domenico Merolle

    Ho cercato ma niente , forse non la trovo

  • Domenico Merolle

    E si

  • Neu

    Devo dire che man mano che passa il tempo mi piace sempre di più, ma cavolo il pixel 2 fa dei selfie frontali nettamente superiori

  • mruser2

    Per quello che offre il prezzo è fin troppo basso

  • mruser2

    Usa

  • mruser2

    Oppure è ingegnere in cerca di lavoro con figlia bionda sveglia

  • Killua

    Raga ma non capisco una cosa.. Perché ai recensori è arrivato prima del 3 novembre? Credevo fosse una cosa mondiale e uguale per tutti..

  • Killua

    Come hai fatto?

  • Caserena

    E’ semplicemente stupendo! IMHO

  • Xyz

    Mah io dal 2013 fino a questo venerdì, dove cambierò iPhone, ho sempre avuto il Touch ID sul mio 5S, cioè da quando è uscito, e non ho mai, nemmeno una volta, avuto problemi, neanche all’inizio… sarò stai fortunato, speriamo di esserlo anche al debutto di un altro metodo di sblocco! 😅

  • Xyz

    Nella recensione che ho visto io il tipo dice che all’altra persona se non ha un iPhone arriva un breve video dell’animoji…

  • Xyz

    Sono iPhone per la stampa.

  • Xyz

    Secondo me c’è da invogliare ad acquistare il modello meno richiesto al preorder… che dai sondaggi prima e dagli ordini ora è il bianco.

  • StarLord

    già me li vedo quei tipi che hanno speso 1400€ di telefono ultra rivoluzionario con applicazioni non ottimizzate piene di bande nere. poi tra un anno uscirà il modello successivo, identico per estetica, più performante e costerà come al solito 800€.

  • nview

    Quando toglieranno questa orribile fotocamera sporgente allora lo prenderò

  • Dave

    Anche io ho avuto per 3 anni iPhone 5s e ho ancora un bel ricordo perché andava veramente bene; il Touch ID funzionava abbastanza bene, specialmente dopo i successivi aggiornamenti, ma qualche volta si incantava e ora che ho un iPhone 7, per ora non sbaglia un colpo. Sono certo che anche il Face ID andrà bene, però qualche intoppo potrà capitare

  • Xyz

    Sì qualche problemino l’ho visto nella recensione di The Verge, dove ha avuto qualche problema ad esempio quando in controluce, col sole dietro o comunque luce all’aperto e altri tipi di luce come quella del deli dove ha preso da mangiare… vedremo se è questione di “imparare” il viso poco a poco o c’è un problema di fondo. Tempo un paio di giorni e ci siamo… 💪

  • Xyz

    Il telefono dell’anno successivo DEVE essere meglio di quello precedente, altrimenti chi lo cambierebbe? Il punto è un altro: tra un anno gli sviluppatori avranno ottimizzato le app è sistemato le orribili bande nere? Alcuni sì probabilmente, altri invece ho qualche dubbio, visto quanto hanno impiegato ad aggiornarle al 6, che aveva solo lo schermo più grande. Ora che lo schermo ha anche una forma diversa… auguri! E saremo di nuovo da capo… aspettiamo il 2019? Io che ho un 5S penso di aver atteso abbastanza. Mi prendo i miei rischi, al massimo si rivende, è uno dei pro degli iPhone.

  • maximus26

    THE VERGE ha detto che il face ID con tanta luce ha problemi . Lo avete omesso

  • John Kramer

    Sarà pure normale concedere un po di tempo alle nuove tecnologie. Ma intanto ti chiedono 1200 euri. Mica noccioline

  • Antonio Oliva

    Gli animoji si possono inviare solo tramite iMessage…per cui…

  • Antonio Oliva

    Ancora il tel non é uscito e già le app su app store si aggiornano ottimizzandosi per iphone X…ma che é questa voglia spudorata di haters?? Ma fate silenzio che ci fate più bella figura…

  • ToM

    e’ la novità, lo pubblicizzano in silver e di conseguenza lo inviano silver, come inviarono quasi solo iPhone 5 ardesia, 5s gold, 6 space gray, 6s rose gold/gold e 7 jet black….

  • niccic

    vai nelle impostazioni e cerca reachability. L’ho appena visto fare in un video: va attivato

  • niccic

    alla fine pure col polpastrello sudato o bagnato il touch id non va. Si sopravvive… 😛

  • Domenico Merolle

    ho cercato niente

  • Domenico Merolle
  • Domenico Merolle

    risolto impostazioni + interazione +accesso facilitato

  • Michelinu

    Spero sia davvero così!

  • Robert B

    Boh, allarga lo schermo e si parla di design innovativo?
    Io dico semplice ovvia e naturale evoluzione. Di innovativo ci vedo poco. Forma bottoni e funzioni sempre identiche… poveri noi a (a 1200 euro!)

  • Alex

    Il prima generazione si.. il seconda generazione invece ha risolto anche questo problema!

  • Alex

    Secondo me avevi un problema nel vecchio terminale o hai le dita “sudate” rispetto alle altre persone.. raro ma può capitare. Ovvio che il seconda generazione ha migliorato molto le cose perché funziona molto più velocemente e anche con le dita bagnate, quindi non hai più accusato il problema.

  • Alex

    Non le vedono..

  • Alex

    Se per “innovativo” intendiamo un contenuto di novità tale da cambiare, perlopiù in meglio, lo stato di cose esistente… allora è corretto definire questo iPhone X, ma più in generale tutti i borderless innovativi, perché segnano una rottura con l’estetica precedente. Dopo che utilizzi un borderless il vecchio design con bande enormi sopra e sotto ti sembrerà vecchio anni luce.. se aggiungi che per questo tipo di design c’è stato un lavoro minuzioso a monte per la componentistica che per forza di cose è stata adattata, allora utilizzare il termine innovativo è più che corretto.

  • E K

    Le cornici sono ancora piú grosse di quanto precepito dal keynote. Mai viste cornici piú grosse in un borderless, se le avessere ottimizzate bene avrebbero potuto evitare le corna.
    PS la figlia dell’ing. licenziato avrebbe dovuto fingersi blogger per poter filmare il prodotto senza problemi.

  • E K

    La password era e rimane un sistema sicuro ed infallibile, parallelamente hanno sviluppato per lunghi anni il sensore di impronte che ora é veloce ed affidabile. Perché toglierlo per un nuovo sistema ancora ai primordi? Perché non implementarlo altrove e dare la scelta agli utenti (cosa inusuale sui prodotti apple, va ammesso) ed evitare di presentare qualcosa che potrebbe anche essere un flop? Ma che sicuramente é meno comodo dell’impronta?

  • E K

    Innovativo é qualcosa che aggiunge novitá al mercato (in questo caso), altrimenti si parla di “rinnovato”.
    Ora:
    di innovativo sto tel non ha assolutamente nulla, e nemmeno gli altri borderless hanno qualcosa, sono semplici ottimizzazioni degli spazi e miglioramenti di processore-costruzione etc.
    Il proiettore di punti laser vcsel é sicuramente “innovativo su smartphone”,
    in altri contesti esiste giá da parecchio, considerando che questi laser esistono da circa 20 anni, e che gli scanner 3d usano queste tecnologie, solo moooooolto piú precise.
    Paragonabile a come era innovativo su smartphone il sensore di impronte digitali del motorola atrix nel 2012.
    Ma innovativo in senso assoluto, non si vede nulla da parecchio tempo.

  • E K

    Innovativo é qualcosa che aggiunge novitá al mercato (in questo caso), altrimenti si parla di “rinnovato”.
    Ora:
    di innovativo sto tel non ha assolutamente nulla, e nemmeno gli altri borderless hanno qualcosa, sono semplici ottimizzazioni degli spazi e miglioramenti di processore-costruzione etc.
    Il proiettore di punti laser vcsel é sicuramente “innovativo su smartphone”,
    in altri contesti esiste giá da parecchio, considerando che questi laser esistono da circa 20 anni, e che gli scanner 3d usano queste tecnologie, solo moooooolto piú precise.
    Paragonabile a come era innovativo su smartphone il sensore di impronte digitali del motorola atrix nel 2012.
    Ma innovativo in senso assoluto, non si vede nulla da parecchio tempo.

  • Michelinu

    Lo so perfettamente

  • roberto

    Dopo due giorni di uso sono poco sodisfatto. Molte applicazioni non si sono adeguate (e forse non lo faranno mai) il riconoscimento facciale richiede operazioni molto più scomode per l’accesso e mancano alcune funzioni (es %batteria) alle quali eravamo abituati. Per di più non è più possibile gestire le app da iTunes… aspettiamo XI per vedere qualcosa di nuovo!

  • roberto

    Prova a sbloccare il tel mentre è sul sedile dell’auto … io per ora sono deluso dal Face ID

  • Querela!

    Mi hai dato il primo vero motivo per preferire il Face ID al touch, sperando che quei pirla che messaggiano alla guida ardiscano a comprarsi il nuovo iPhone.

  • Roberto V

    …per mandare messaggi vocali vuole essere sboccato …comunque devi averlo in mano e per ora (li stiamo testando) spesso devi ripetere la procedura di riconoscimento. Dopo che lo avrai provato riparliamone…

  • Querela!

    Appunto.
    Così nessuno oserebbe sbloccarlo in macchina, col conseguente non utilizzo.