Prime recensioni dall’iPhone X: “Splendido, veloce, fantastico, ma…”

Dagli USA arrivano le prime recensioni dell’iPhone X pubblicate da importanti testate. Opinioni più che positive, anche se non mancano delle critiche.

Steve Kovach di Business Insider apprezza il nuovo desing dell’iPhone X, definito un’aria rinfrescante dopo tre anni di immobilità estetica. La parte migliore è lo schermo OLED da 5.8 pollici, più grande dell’iPhone 8 Plus ma in un dispositivo dalle dimensioni dell’iPhone 8, “un equilibrio perfetto“. Ottimo anche il Face ID, che sblocca rapidamente il telefono anche in condizioni di scarsa luminosità grazie al sensore a infrarossi, che funziona in modo trasparente e senza alcun tipo di luce visibile.

Un piccolo problema riguarda le app terze, visto che molti titoli non sono ancora ottimizzati per il nuovo schermo dell’iPhone X e questo va ad incidere sull’esperienza generale: “Queste app si mostrano con grosse barre nere in basso e in alto, con un aspect ratio di un normale iPhone. Abbiamo un sacco di spazio sprecato! Ma ho notato qualche spazio nero anche in alcune app native di Apple, come ad esempio Mail. C’è ancora del lavoro da fare“.

Nilay Patel di The Verge afferma che è rimasto impressionato dal display. Lo schermo è luminoso e colorato, uno dei migliori mai visti su uno smartphone: “L’aspetto è simile ad un rendering live 3D“. Design considerato splendido ma non impeccabile: “Ci sono dei tagli netti tra il vetro e la cornice cromata che non facilitano la presa. Il telaio cromato sembra destinato ad essere pieno di graffi. La fotocamera posteriore è enorme: un alloggiamento più grande di quello visto su iPhone 8 Plus, ma in un corpo più piccolo. Il tutto sembra poco bilanciato, soprattutto nel modello bianco dove le dimensioni si notano di più”. Bocciata anche la tacca, anche se dopo un po’ di tempo non ci si fa più caso, “… ma le cornici laterali e nella parte inferiori non sono così impercettibili“. Anche The Verge pone l’attenzione sulle tante app on ancora ottimizzate. Inoltre, a differenza di altri test, The Verge ha notato qualche difficoltà anche con il Face ID: “Alcune volte non mi ha riconosciuto, poi ho capito che è meglio tenere il viso da una distanza tra i 25 e i 50 centimetri. Si tratta di una distanza minore rispetto all’utilizzo solito che faccio di uno smartphone, per cui devo ancora abituarmici”. Nessun problema nel riconoscimento al buio, grazie al sensore IR.

Promossa anche la fotocamera.

Engadget promuove il design dell’iPhone X, completamente rinnovato rispetto al passato: “Estatica a parte, questo iPhone X è fantastico, con finiture di altissima qualità anche per gli standard Apple. Mi piace il telaio in acciaio inox e il vetro sul retro è eccezionale. Superlativo il display OLED per qualità, mai vista una cosa del genere su uno smartphone per naturalezza delle immagini. La tacca è un po’ strana, bisogna farci l’abitudine”. Engadget parla poi dell’assenza del tasto Home, spiegando che dopo 10 anni non è facile abituarsi alle nuove gesture. Dopo un paio d’ore, però, il tutto risulta molto più naturale: “Apple ha fatto un ottimo lavoro di sostituzione software del tasto Home”. 

Per iMore, l’iPhone X è il miglior smartphone mai realizzato da Apple ed è “il più divertente e innovativo da utilizzare da quanto provai il primo iPhone 10 anni fa“. Face ID promosso.

Mashable
“iPhone X di Apple è l’inizio di qualcosa di nuovo. Tutto quello che iPhone X è ora, rappresenta una roadmap per iPhone futuri.”
BuzzFeed
“Face ID ha funzionato come da promessa: con occhiali da sole, senza occhiali da sole, con i capelli legati, con i capelli lasciati sciolti, tutta la notte al buio, o durante il giorno.”
Creative Live Blog
“Il display OLED è pazzescamente bello. Il contenuto è diverso da qualsiasi altra cosa abbia mai visto. E il bordo smussato ai lati è incredibile. In qualche modo umanizza ancora di più il dispositivo. Mi sembra di tenere in mano le mie foto e i miei video…non un dispositivo su cui vederli.”
The Wall Street Journal
“Face ID è sicuro, veloce, affidabile e molto facile da usare. Ma anche se è Halloween, se avete intenzione di clonare voi stessi, andrete incontro a seri problemi.”
CNET
“Dopo 10 ore per le strade di San Francisco, per lo più passati dentro e intorno al Fisherman’s Wharf, sono rimasto impressionato da come Portrait Mode abbia trasformato il selfie di tutti i giorni in una foto elegante e rispettabile.”
The Evening Standard
“Il lavoro di Apple sulla fotocamera è impeccabile e le Animoji sono fantastiche.”
TechCrunch
“Ciò che posso dirvi è che le [Animoji] cono carine  e super divertenti. Il modo in cui la fotocamera è in grado di rilevare e mappare in modo accurato la tua faccia, la fisica nei modelli e il divertimento del poter ‘indossare una maschera’ contribuiscono insieme a creare una cosa che è davvero un mare di divertimento.”

Video

Ed ecco una carrellata di video sul nuovo iPhone X:

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News