Amazon ha presentato la sua ultima espansione dell’ecosistema smart home, con una nuova telecamera di sicurezza e un nuovo servizio Amazon Key che permetterà ai corrieri dell’azienda di sbloccare la porta e di lasciare i pacchi in casa anche quando non ci siamo…
Amazon Key prevede l’utilizzo di apposite serrature smart che funzionano anche con iOS. Questi accessori consentono al proprietario della casa di aprire e chiudere le serrature anche a distanza, direttamente da iPhone. Inoltre, si possono autorizzare persone terze in determinate occasioni. Amazon vuole sfruttare queste serrature smart per consentire ai suoi corrieri di consegnare i pacchi anche quando il proprietario non è in casa.
Quando il corriere autorizzato da Amazon non trova nessuno in casa, può attivare la smart lock e lasciare il pacco anche senza la nostra presenza. L’app notificherà al proprietario l’arrivo del corriere. Amazon ha rilasciato anche la nuova telecamera di sicurezza Alexa Cloud Cam (120$) che può servire per controllare anche l’arrivo del corriere quando siamo fuori casa.
Al momento, il servizio Amazon Key è abilitato solo in alcune città degli Stati Uniti e solo per gli utenti Prime. Il kit completo, comprensivo anche della telecamera, costa 250$.
La telecamera Alexa Cloud Cam, compatibile anche con iPhone, registra video a 1080p e include audio a due vie grazie ad appositi microfoni e speaker. Angolo di visuale pari a 120 gradi. Sono previsti abbonamento per il salvataggio su cloud di video e foto (si parte da 6.99$ al mese).
Questo ci permette di ascoltare con la persona in casa e di ascoltare le sue parole. In caso vengano rilevati movimenti o rumori, arriverà una notifica sullo smartphone.