Quanto è costato l’Apple Park?

Altro che iPhone X o Apple Watch LTE… il lavoro più importante che Apple ha completato nel 2017 è il nuovo campus Apple Park. Oggi sappiamo anche quanto è costato alle casse dell’azienda…

Il solo anello principale dell’Apple Park, lì dove lavoreranno gran parte dei dipendenti, è costato 427,5 milioni di dollari. In totale, il campus è formato da 15 strutture principali disseminate lungo tutto il terreno acquistato da Apple anni fa.

La seconda struttura più costosa è lo Steve Jobs Theater, per un totale di 179,4 milioni di dollari. Tra l’altro, queste cifre indicano solo i costi minimi registrati per la costruzione e non comprendono le spese legate alle demolizioni, alle strutture temporanee e al miglioramento delle infrastrutture pubbliche come da accordi con il comune di Cupertino.

Le due strutture principali con il maggior numero di posti auto sono costate oltre 113,7 milioni di dollari. C’è poi un edificio nell’angolo della North Tantau che è costato 115 milioni di dollari, mentre il centro visitatori ha avuto un costo di 109 milioni di dollari.

La centrale che ospita le celle a combustibile, i generatori di backup e altri strumenti necessari al funzionamento dell’intero Apple Park è costata 16.7 milioni di dollari.

Il granaio Glendenning, una struttura storica che Apple non ha demolito ma ha semplicemente spostato e ristrutturato, è costato 360.000 dollari.

In totale, per completare tutti i lavori dell’Apple Park l’azienda ha speso circa 5 miliardi di dollari. Si tratta di uno dei progetti più costosi mai realizzati al mondo.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News