iOS 11: il Control Center non spegne completamente Wi-Fi/Bluetooth. Ecco perchè!

Con la disponibilità di iOS 11 in maniera ufficiale, è venuta fuori una funzione che in molti si aspettavano funzionasse diversamente: l’accensione/spegnimento delle connessioni Bluetooth/Wi.Fi.

Dal rinnovato Control Center disponibile su iOS 11, è possibile disabilitare in maniera rapida sia la funzionalità Bluetooth sia la funzionalità Wi-Fi. Ma attenzione, non è ne uno spegnimento ne una disabilitazione totale! Il vostro tap sarà recepito da iOS come una semplice disconnessione del vostro dispositivo dai collegamenti Wireless creati dai suddetti componenti!

Tradotto, le vostre connessioni cesseranno di essere attive e di essere sincronizzate ma – al di sotto sia il Bluetooth che il Wi-Fi – continueranno ad essere attive e anche a fare scansioni delle reti sotto la copertura del raggio di azione. In passato invece, le “vecchie” versioni del Control Center disabilitavano in maniera assoluta i due componenti e potevamo accorgercene in quanto nelle relative impostazioni erano impostate su OFF!

La motivazione di questo cambiamento è spiegata direttamente da Apple: per risparmiare batteria! Disabilitando Bluetooth e Wi-Fi dal Centro di Controllo, la disattivazione parziale permette di rendere disponibili questi due collegamenti solo per alcune funzioni come AirDrop, AirPlay, Apple Pen, Apple Watch, Location Server, Continuity, Handoff e HotSpot. Tradotto: Bluetooth e Wi-Fi a “mezzo servizio” per risparmiare energia, ma sempre attivo per alcune funzionalità particolari.
In ogni caso, come si può spegnere definitivamente il BT/Wi-FI?

Semplice, come si faceva prima di avere la scorciatoia sul Control Center! Disabilitare il tutto dalle impostazioni!

Disattivare in maniera definitiva il WiFi su iOS 11:

  • Tap su impostazioni;
  • Tap su Wi-Fi;
  • Tap sullo switch e portarlo su OFF.

Disattivare in maniera definitiva il Bluetooth su iOS 11:

  • Tap su impostazioni;
  • Tap su Bluetooth;
  • Tap sullo switch e portarlo su OFF.

In questo modo entrambi i componenti posizionati sulla scheda madre cesseranno di essere attivi, risparmiando così anche batteria, non essendo più alimentati.

 

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide