iPhone X rivoluziona anche il modo di utilizzare… l’iPhone

L’iPhone X è destinato a cambiare in modo radicale il modo in cui utilizziamo gli iPhone, non solo per l’assenza del tasto Home, ma anche per tutte le altre caratteristiche che contraddistinguono il nuovo smartphone Apple. Ecco cosa cambierà.

Sblocco schermo

Con tutti gli iPhone, per attivare la schermata di blocco è sufficiente cliccare sul tasto Home. Su iPhone X, invece, bisognerà sollevare il dispositivo o toccare sullo schermo per attivare il display e visualizzare la schermata di blocco. Per sbloccarla e andare nella schermata Home bisognerà utilizzare il Face ID (riconoscimento facciale), che riconoscerà automaticamente l’utente. In alternativa, è sempre possibile inserire il codice di accesso.

Schermata Home

Quando utilizziamo un’app siamo abituati a tornare nella schermata principale cliccando sul tasto Home. Su iPhone X dobbiamo effettuare uno swipe dalla parte inferiore del dispositivo verso l’alto.

 

Multitasking

Niente doppia pressione del tasto Home. Per visualizzare tutte le app aperte su iPhone X bisogna effettuare uno swipe verso l’alto (da qualsiasi porzione di schermo) e fermarsi.

Control Center

Le gesture solite per aprire il Centro di Controllo sono state utilizzate per le funzioni di cui abbiamo parlato prima. Su iPhone X, invece, il Control Center si attiva con uno swipe dall’angolo superiore destro verso il basso. E per visualizzare le notifiche? Al momento rimane un mistero, ma sembra che la finestra con tutte le notifiche ricevute possa essere aperta con uno swipe verso il basso dall’angolo superiore sinistro.

Attivare Siri

Oltre al classico “Hey, Siri!”, su iPhone X basterà premere e tenere premuto il tasto laterale di stanby che si trova sulla destra del telefono.

Apple Pay

Lo stesso tasto laterale va utilizzato per attivare i pagamenti tramite Apple Pay. Basterà un doppio click, poi dovremo autenticarci tramite Face ID.

Screenshot

Per effettuare uno screenshot su iPhone X bisogna premere contemporaneamente il tasto laterale di stanby e il tasto volume up.

Cosa manca, cosa c’è

Dai primi test sembra che su iPhone X non sarà possibile ritornare nella parte superiore di una schermata tramite doppio click sulla barra di stato in alto. Tra le novità, su iPhone X è possibile effettuare uno swipe da destra verso il basso per tornare all’app precedente.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide