Microsoft rinnova completamente l’app Skype

Dopo una lunga attesa, Microsoft ha finalmente deciso di cambiare radicalmente l’interfaccia di Skype per iOS e Android, con un risultato che avvicina a quello di Snapchat…

Descritta come la “nuova generazione di Skype“, questa interfaccia si concentra sulla messaggistica e riporta il servizio alle sue origini. Skype viene utilizzato sempre di più per le chiamate video e audio, ma meno per la messaggistica testuale anche per l’agguerrita concorrenza fatta dei vari iMessage, WhatsApp, Messenger e Snapchat. Proprio per questo motivo, con la nuova interfaccia Microsoft ha puntato proprio ad apportare miglioramenti alla messaggistica classica, con tre sezioni nelle singole conversazioni: trova, chatta, cattura.

Trova consente di cercare una conversazione, un’immagine, una location o perfino contenuti presenti negli add-in di servizi come Giphy o YouTube, per aggiungere contenuti all’interno del messaggio. Chat è la vista di conversazione base che consente di scrivere testo, condividere una foto o aggiungere emoji. Cattura, invece, è la grande novità di questa versione e avvicina Skype a Snapchat: con questa funzione, è possibile attivare immediatamente la fotocamera per scattare foto o condividere un video tenendo premuto sull’apposito tasto. Quando si registra un video, in basso è presente una linea che mostra la quantità di tempo passato. Questa linea viene attivata anche per le chiamate o quando i contatti stanno digitando qualcosa. Una volta acquisito un video o un’immagine, è possibile aggiungervi adesivi, testi e note, proprio come su Snapchat.

Skype presenta anche una nuova caratteristica chiamata Highlights, molto simile alle storie di Snapchat. Questa funzione consente di pubblicare un flusso di foto e video che gli amici possono visualizzare e con il quale è possibile reagire tramite emoji.

I cambiamenti grafici riguardano anche le chiamate audio e video. Adesso è possibile trascinare e rilasciare le persone nelle conversazioni per farle partecipare e possiamo reagire con le emoji durante le chiamate.

Le modifiche saranno attivate nei prossimi giorni su iOS.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News