Con un messaggio inviato agli sviluppatori interessati, ieri Apple ha informato che non accetterà più applicazioni che utilizzano i cosiddetti “hot code push”, SDK che permettono di aggiornare alcune funzionalità dell’app in tempo reale, senza dover richiedere ulteriore approvazioni ad Apple. Uno degli SDK interessati è quello di Rollout.io, che proprio oggi ha voluto rispondere ad Apple e difendersi.

Nel messaggio, Apple spiega che il codice “hot code push” deve essere rimosso dalle app, altrimenti non saranno approvati ulteriori aggiornamenti per quelle applicazioni che ne fanno uso. Questi SDK consentono agli sviluppatori di aggiornare le loro app anche dopo che sono state presentate e approvate da Apple.
Il CEO e co-fondatore di Rollout Erez Rusovsky ha rilasciato una dichiarazione in merito:
La nostra piattaforma è utilizzata da centinaia di sviluppatori per migliorare la qualità delle loro applicazioni mediate la correzione di migliaia di bug dopo il rilascio su App Store. Questo avvantaggia gli sviluppatori e gli utenti finali e ha impedito – da una stima conservativa – milioni di crash.
Inoltre, Rollou è sicuro ed è protetto da eventuali attacchi MITM, visto che permette agli sviluppatori di correggere immediatamente le vulnerabilità non appena rilevate, senza dover richiedere agli utenti di scaricare una nuova versione dell’app.
Anche se Apple non ha modificato la sue linee guida, sembra che ora queste linee guida vengano interpretate in modo più stringente. Siamo delusi del fatto che Apple abbia apportato questo cambiamento, senza prima discuterne per capire se le preoccupazioni sono fondate e per cercare di risolvere eventuali problemi.
Abbiamo già contattato Apple per parlarne e siamo impegnati ad aggiornare la nostra piattaforma per rispettare anche questa nuova e più stringente interpretazione delle linee guida.
Vogliamo ribadire che siamo sempre stati attenti a rispettare le norme di Apple per gli sviluppatori, come specificato in questo link.
Rusovsky dice che Rollout continuerà ad andare avanti e ad essere migliorato.
News