Arriva il nuovo standard Bluetooth 5!

Finalmente inizia l’era di un nuovo standard per le connessioni Bluetooth, uno standard che abbiamo atteso a lungo e che ora è ufficiale e disponibile per i produttori dei dispositivi tecnologici.

bluetooth-5

Il Bluetooth 5 è pronto ad essere integrato nei dispositivi elettronici e tecnologici d’uso comune. L’annuncio ufficiale è arrivato insieme alle regolamentazioni per l’implementazione dello standard, chiaramente utili ai produttori per sviluppare i dispositivi al meglio in modo da sfruttare l’intero potenziale del nuovo standard.

Il Bluetooth 5 era stato annunciato a giugno dell’anno scorso e ora è uno standard ufficiale e approvato. Il Bluetooth 5 estende il range di funzionamento, aumenta la velocità e permette una migliore gestione della connettività, anche in coesistenza con altre tecnologie wireless, riducendo i problemi di interferenze.

In sostanza si parla del doppio della velocità e del quadruplo della distanza d’esercizio rispetto al Bluetooth 4.2. Le connessioni e il trasferimento dei dati quindi beneficeranno di una maggiore reattività e velocità e gli utenti potranno non preoccuparsi della distanza grazie al range molto più esteso. Il nuovo standard sicuramente regalerà tante nuove potenzialità ai device connessi, soprattutto ai prodotti dell'”internet of things” (internet delle cose) in quanto garantirà la copertura di intere abitazioni o di interi edifici industriali o aziendali.

Il nuovo standard inizierà ad apparire sui dispositivi in commercio tra qualche mese (da 2 a 6 mesi per l’esattezza in base ai produttori che implementeranno il nuovo standard nei dispositivi). Questo potrebbe significare quindi che i prossimi iPhone di Apple potrebbero integrare questa nuova versione del protocollo Bluetooth. Staremo a vedere e vi aggiorneremo sugli sviluppi.

Fonte: 9to5Mac

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News