YouTube ha deciso di iniziare a supportare le dirette live in risoluzione 4K, sia per i video classici sia per quelli ripresi con tecnologie a 360 gradi.

YouTube quindi ha compiuto un passo importante e ora supporta il live streaming in risoluzione 4K. I video supportati sono sia quelli standard, denominati “regular”, sia quelli registrati e trasmessi a 360°. YouTube ha inizialmente abilitato il supporto al caricamento dei video sulla sua piattaforma nel 2010 e ora, 6 anni dopo, ha reso disponibile anche il live streaming, quindi le dirette video, in risoluzione 4K.
“Nel 2010 abbiamo abilitato il supporto ai video 4K per la prima volta. Da allora, milioni di video sono stati caricati a questa risoluzione e hanno reso YouTube la più grande libreria di video 4K online. Oggi siamo fieri di annunciare che stiamo portando i video 4K uno step avanti con il lancio del live streaming in 4K per i video standard e a 260 gradi” – recita il comunicato di YouTube sul blog ufficiale.
Nello specifico, vengono supportati i video 4K fino a 60 frame per secondo (FPS) in modo da permettere ai creatori di contenuti di caricare video alla massima risoluzione possibile e con una fluidità elevatissima. Staremo a vedere come si evolverà la piattaforma e quanto riusciranno a imporsi i video live in 4K nel tempo e con il diffondersi dello standard di registrazione.
Fonte: YouTube