Apple si scusa per il fenomeno degli inviti spam sul calendario iCloud

Inviti spam sul calendario di iPhone? Apple corre ai ripari e si scusa per il fenomeno degli "inviti a raffica".

Nei giorni scorsi, diversi utenti hanno ricevuto una serie di inviti spam sul calendario iCloud, tanto da ritrovarsi tantissimi appuntamenti non richiesti provenienti da mittenti anonimi (di solito con nomi cinesi). Gli spammer hanno preso di mira account e-mail iCloud trovati sul web, senza un target specifico, e solo oggi Apple si è scusata ed è corsa ai ripari.

Spam calendario iphone

Apple ha riconosciuto il problema, chiedendo scusa a tutti coloro che hanno ricevuto gli inviti spam sul calendario iCloud. L’azienda fa sapere che sta identificando e bloccando i mittenti e che sta trovando una soluzione definitiva per bloccare il fenomeno. Già in passato avevamo visto casi di inviti spam sul calendario iCloud, ma nelle ultime settimane il numero di segnalazioni è cresciuto vertiginosamente.

Ecco la dichiarazione di Apple sul problema dello spam sul calendario iCloud:

Ci dispiace che alcuni dei nostri utenti stiano ricevendo inviti spam sul calendario. Stiamo lavorando costantemente per risolvere questo problema, identificando e bloccando i mittenti sospetti e gli inviti spam.

Per chi riceve questi inviti, la situazione non è semplice: una volta ricevuto l’invito, questo può essere rifiutato così da rimuovere l’evento dal calendario. Purtroppo, però, questo rifiuto non impedisce ai mittenti di inviare altri inviti a raffica, visto che non esiste un modo per bloccare gli inviti provenienti da determinati indirizzi.

Una soluzione temporanea può essere questa: andate su iCloud.com, accedete con il vostro account, selezionate l’applicazione Calendari e entrate nelle impostazioni; da qui, attivate la voce “Email” al posto di “Notifiche nell’app” alla voce “Inviti”: in questo modo, gli inviti arriveranno nella vostra casella di posta elettronica (e potete inserire gli indirizzi dei mittenti in spam), e non più come notifiche. Chiaramente, perderete la comodità di ricevere direttamente una notifica anche per gli inviti “reali” e non spam.

Al momento, l’unica soluzione è quella di ignorare questi inviti spam in attesa di un fix ufficiale.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News