Su alcuni smartphone Android è pre-installato un software che “spia” i messaggi

Un software pre-installato su alcuni smartphone Android di fascia medio-bassa è in grado di inviare i contenuti dei messaggi di testo e i metadati dell’utente ad un server in Cina.

19019-18814-blu-top-l

La scoperta è stata fatta dai ricercatori di sicurezza: Kryptowire, questo il nome del software, è in grado di inviare ad un server cinese il contenuti di tutti i messaggi di testo inviati e ricevuti sullo smartphone, oltre ai contatti e ad altri metadati dell’utente. L’invio viene effettuato una volta ogni 72 ore quando il telefono è connesso ad una rete Wi-Fi, con il codice che al momento è installato su circa 700 milioni di smartphone.

Il produttore americano BLU Products afferma che 120.000 dei suoi telefoni hanno questo software installato, e che soltanto con l’ultimo update viene eliminato il monitoraggio. Secondo la Shanghai Adups, il fatto che il software sia installato sui telefoni della BLU è stato un errore, visto che il codice non era destinato agli utenti americani, ma solo al mercato cinese. Kryptowire, infatti, sarebbe stato sviluppato su richiesta di un produttore di smartphone cinesi “per aiutare i clienti nell’assistenza e per rintracciare messaggi e chiamate indesiderate”. Non è chiaro quanti telefoni destinati al mercato internazionale abbiano però installato questo software al loro interno, visto che anche alcuni modelli di ZTE e Huawei utilizzano questo codice.

Il Dipartimento di Sicurezza USA sta già indagando sulla vicenda.

[via]

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News