iPhone 7 vs. iPhone 7 Plus: il confronto della fotocamera [VIDEO]

I nuovi iPhone 7 e iPhone 7 Plus sono due device che puntano davvero tanto sulla fotocamera. Sia la camera frontale che quella posteriore sono state migliorate parecchio e, nonostante iPhone 7 Plus abbia una fotocamera in più, la qualità sembra essere molto molto vicina. Scopriamo nel dettaglio le impressioni e i risultati dei nostri test fotografici.

Come potrete vedere nel video, a piena risoluzione, le immagini scattate da questi nuovi iPhone sono davvero molto piacevoli. Parliamo di foto che riescono a catturare tanti dettagli, una buona quantità di luce e che riescono a riprodurre fedelmente i colori naturali. Nessun artefatto, foto molto vicine alla realtà.

Nello specifico troviamo una fotocamera da 12 megapixel con stabilizzatore ottico e flash True Tone con quattro LED capaci di fornire una maggiore potenza e precisione agli scatti. Il diaframma della fotocamera è con apertura f/1.8 e questo assicura un’ottima gestione della luce anche in condizioni di scarsa luminosità.

Nelle nostre prove siamo rimasti piacevolmente sorpresi, anche se Apple aveva pre-annunciato questo grande passo in avanti. L’obiettivo della fotocamera è a sei elementi, supporta la stabilizzazione ottica che è stata perfezionata e permette tempi di scatto fino a tre volte più lunghi rispetto ad iPhone 6s Plus. Ottimo per immortalare immagini particolari, soprattutto con poca luce. Molto interessante la nuova messa a fuoco, che risulta molto più rapida rispetto al passato. I video supportano tutte le novità, compreso il nuovo sensore d’elaborazione d’immagine ISP che riesce ad eseguire tantissimi calcoli in pochissimi istanti e di restituire foto e video di alta qualità. L’ISP gestisce oltre 100 miliardi di operazioni e sfrutta una tecnologia di machine learning. Migliora anche la fotocamera frontale da 7 megapixel, stabilizzata, con un migliore supporto ai colori e alla gamma cromatica.

Sulla versione Plus troviamo una doppia fotocamera, sempre da 12 megapixel, che ci permette di realizzare scatti con uno zoom ottico fino a 2x e uno zoom digitale fino a 10x. Nei video lo zoom è limitato a 6x. Con questo setup possiamo quindi realizzare foto molto più interessanti, con potenzialità molto più elevate. Ancora, nei prossimi mesi arriverà un aggiornamento che abiliterà lo scatto con il supporto al “depth of field” in modo da realizzare immagini con una profondità di campo paragonabile a quello delle reflex digitali. Per ora la funzione non è disponibile quindi ci riserviamo un successivo test quando sarà possibile provarla.

Ecco di seguito alcune immagini, trovate tutto il confronto nel nostro video:

iPhone 7:

seventest11 seventest4 seventest5 seventest6 seventest7 seventest8 seventest9 seventest10 seventest3 seventest2 seventest1

iPhone 7 Plus:

plustest1 plustest2 plustest3 plustest4 plustest5 plustest6 plustest7 plustest8 plustest9 plustest10 plustest11 plustest12 plustest13 plustest14

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti