Ecco come accedere alla funzioni Lyrics presente in Apple Music su iOS 10

18 settembre 2016 di Enrico Ferro

Come saprete, con iOS 10 Apple ha introdotto nell’app Musica una funzione che consente di visualizzare automaticamente i testi delle canzoni in ascolto. In questo articolo andremo a spiegarvi come utilizzarla.

apple-music-lyrics-ios-10

Con il rilascio al pubblico di iOS 10, l’esperienza offerta con Apple Music e con l’app Musica è stata notevolmente migliorata. Tra le migliorie introdotte troviamo, appunto, la nuova funzione “Lyrics” ora implementata direttamente nell’App Musica, sebbene forse non subito individuabile tramite l’interfaccia utente.

Prima di spiegare come utilizzare la funzione, è importante sottolineare che essa è disponibile solo per gli abbonati ad Apple Music. Dunque non funzionerà con le librerie di brani acquistati da iTunes. Inoltre Apple sta ancora lavorando all’aggiunta di testi per alcuni brani ed album presenti nei suoi database, il che significa che non tutte le tracce e gli album siano già stati aggiornati per supportare la nuova funzione.

Quindi, se Apple Music è un servizio che utilizzate per soddisfare i vostri bisogni musicali, sappiate che ci sono due modi per richiamare velocemente la nuova funzione inerente i testi.

Opzione 1:

Step 1: Per cominciare lanciate l’app Musica e fate partire la riproduzione di uno dei vostri brani preferiti o qualsiasi altra traccia partendo da Apple Music (non uno dei brani acquistati su iTunes).

Step 2: Dalla schermata di riproduzione, effettuate un semplice swipe verso l’alto per far comparire una sottomenu contenente l’elenco dei brani in coda e laddove disponibile il comando per visualizzare il testo del brano.

Step 3: Cliccate sul pulsante vicino alla scritta Lyrics e vedrete comparire il testo del brano in riproduzione in quel menu.

lyrics-show

Per espandere la finestra contenete il testo, così come per muoverlo verso l’alto, effettuate un semplice swipe verso l’alto o il basso. Cliccando, invece, su Hide chiuderete la finestra.

Opzione 2:

Step 1: Lanciate l’app Musica e mettete in riproduzione un brano qualunque da Apple Music.

Step 2: Noterete un pulsante situato nell’angolo in basso a destra rappresentato con tre puntini. Cliccateci sopra per far comparire un menu.

Step 3: Nel menu visualizzato troverete una serie di opzioni riguardanti la traccia in riproduzione, tra cui “Download”, “Aggiunti a Playlist…”, etc. In basso noterete anche la funzione per richiamare il testo. Per utilizzare la funzione non dovrete far altro che cliccare sul relativo bottone.

lyrics-menu

Il testo verrà quindi visualizzato in una schermata transulcente sovrapposta a quella del brano, attraverso la quale potrete anche muovervi con uno swipe.

lyrics-view

Se desiderate chiudere la finestra contenente il testo, cliccate sul pulsante Fatto, situato nell’angolo in alto a destra.

Via

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS. Iscriviti al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!

REGOLAMENTO Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole guida sulla discussione all'interno dei nostri blog.