Ecco come accedere alla funzioni Lyrics presente in Apple Music su iOS 10 - iPhone Italia

Ecco come accedere alla funzioni Lyrics presente in Apple Music su iOS 10

18 settembre 2016 di Enrico Ferro

Come saprete, con iOS 10 Apple ha introdotto nell’app Musica una funzione che consente di visualizzare automaticamente i testi delle canzoni in ascolto. In questo articolo andremo a spiegarvi come utilizzarla.

apple-music-lyrics-ios-10

Con il rilascio al pubblico di iOS 10, l’esperienza offerta con Apple Music e con l’app Musica è stata notevolmente migliorata. Tra le migliorie introdotte troviamo, appunto, la nuova funzione “Lyrics” ora implementata direttamente nell’App Musica, sebbene forse non subito individuabile tramite l’interfaccia utente.

Prima di spiegare come utilizzare la funzione, è importante sottolineare che essa è disponibile solo per gli abbonati ad Apple Music. Dunque non funzionerà con le librerie di brani acquistati da iTunes. Inoltre Apple sta ancora lavorando all’aggiunta di testi per alcuni brani ed album presenti nei suoi database, il che significa che non tutte le tracce e gli album siano già stati aggiornati per supportare la nuova funzione.

Quindi, se Apple Music è un servizio che utilizzate per soddisfare i vostri bisogni musicali, sappiate che ci sono due modi per richiamare velocemente la nuova funzione inerente i testi.

Opzione 1:

Step 1: Per cominciare lanciate l’app Musica e fate partire la riproduzione di uno dei vostri brani preferiti o qualsiasi altra traccia partendo da Apple Music (non uno dei brani acquistati su iTunes).

Step 2: Dalla schermata di riproduzione, effettuate un semplice swipe verso l’alto per far comparire una sottomenu contenente l’elenco dei brani in coda e laddove disponibile il comando per visualizzare il testo del brano.

Step 3: Cliccate sul pulsante vicino alla scritta Lyrics e vedrete comparire il testo del brano in riproduzione in quel menu.

lyrics-show

Per espandere la finestra contenete il testo, così come per muoverlo verso l’alto, effettuate un semplice swipe verso l’alto o il basso. Cliccando, invece, su Hide chiuderete la finestra.

Opzione 2:

Step 1: Lanciate l’app Musica e mettete in riproduzione un brano qualunque da Apple Music.

Step 2: Noterete un pulsante situato nell’angolo in basso a destra rappresentato con tre puntini. Cliccateci sopra per far comparire un menu.

Step 3: Nel menu visualizzato troverete una serie di opzioni riguardanti la traccia in riproduzione, tra cui “Download”, “Aggiunti a Playlist…”, etc. In basso noterete anche la funzione per richiamare il testo. Per utilizzare la funzione non dovrete far altro che cliccare sul relativo bottone.

lyrics-menu

Il testo verrà quindi visualizzato in una schermata transulcente sovrapposta a quella del brano, attraverso la quale potrete anche muovervi con uno swipe.

lyrics-view

Se desiderate chiudere la finestra contenente il testo, cliccate sul pulsante Fatto, situato nell’angolo in alto a destra.

Via

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS. Iscriviti al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!

REGOLAMENTO Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole guida sulla discussione all'interno dei nostri blog.
  • ghidoit90

    Non sono molte le app con il testo

  • Davide Scialpi

    Come si fa a togliere dalla Musica le canzoni acquistate in precedenza con iOS 10? io compro tutte le canzoni su Beatport e le trasferisco dal Mac, mia mamma invece compra tutte le sue canzoni anni 70’80’ su iTunes e quindi me le ritrovo sull’iPhone anche io, vi prego aiutatemi che è da martedì che sono integato a risolvere questo dilemma.

  • Ale

    Se ho capito bene tu vuoi che sull’iPhone di tua mamma si sincronizzino solo le sue canzoni mentre sul tuo iphone ci stiano solamente le tue. Se questa è la tua domanda io conosco solo due modi. Collegando il tuo telefono ad iTunes vai sulla sezione dell’iPhone e poi su “Musica”, e lì metti la spunta su “Playlist,artisti,album e generi selezionati”. Fatto ciò sotto ti compare una lista di canzoni e tu metti o togli la spunta rispettivamente per tenerle o toglierle. A quel punto devi premere Applica e sincronizzare. Successivamente puoi fare la stessa cosa anche con l’iPhone di tua mamma. Preciso che non ho mai provato questa tecnica in quanto su iTunes ho solo la mia libreria musicale quindi non ho questo problema, però potrebbe essere che ogni volta che aggiungi un brano devi ritornare in questa lista e aggiungerci la spunta. Comunque te ne accorgerai in caso.
    Il secondo modo è semplicemente lasciare un iPhone con tutta la libreria musicale, magari deselezionando i brani che non interessano, e per l’altro telefono, nella schermata di riepilogo, metti la spunta su “Gestisci manualmente musica e video”. In teoria non dovrebbe più sincronizzare la musica e i video nuovi, ma per aggiungere basta andare sulla schermata “Musica” e trascinare i brani sul tuo dispositivo che compare a lato. Per un po’ di esperienze che ho avuto con la gestione manuale della musica te la sconsiglierei, poi vedi tu.
    Se ci sono altri modi, non li so.
    Spero di averti risposto
    Hola ?

  • Maury Alexander Giane

    Io non ho mai comprato un brano sempre scaricati ?

  • Davide Scialpi

    Sono a conoscenza di tutte e 2 i metodi, io ormai da 3 anni uso il secondo metodo perché mi è davvero comodo trasferire le canzoni che voglio però il problema è diverso.
    Io ho canzoni sul telefono che magari ha comprato mia mamma con il suo iPhone ancora mesi fa ma io non le ho scaricate! mi compaiono con la nuvoletta di fianco per farti capire

  • Davide Scialpi

    con iOS 10 non si possono più nascondere gli acquisti passati come un tempo, grandissima pecca per me!

  • Ale

    Però anche io ho dei brani con la nuvoletta perché non sono scaricati sull’iPhone e se ci tengo premuto sopra riesco a rimuoverlo senza problemi…
    Comunque per evitare questi problemi io farei 2 account Apple diversi e fine.

  • Davide Scialpi

    Sì lo so, anche io, ma sinceramente mi rompo abbastanza le palle ad eliminare circa 1000 brani uno ad uno.
    Per l’account ormai è troppo tardi.

  • Hai disattivato i download automatici per la musica da impostazioni-iTunes e App Store? magari almeno i nuovi acquisti non te li ritrovi nel telefono.
    A parte se hai la libreria musicale di iCloud attiva non so se serve a qualcosa farlo. Mi ci viene il mal di testa con tutte ste sincronizzazioni.

  • Gianluca

    ??? Discolaccio…

  • Max

    Estremamente deluso da Apple Music. Già aveva poche funzioni, ora hanno tolto anche quelle: non si possono mettere più le stelle da 1 a 5 e scegliendo la visualizzazione per artisti gli album non si possono ordinare più per anno. Complimenti Apple.

  • Willy

    apple music proprio non riesco a farmela piacere. resto con spotify. peccato che non ci sia l’integrazione con siri, e credo che non ci sarà mai.

  • Alessandro Maruccia

    Ciao, io ho inserito manualmente i testi da iTunes, ma quando faccio partire la musica da iPod non riesco a visualizzare e lyrics…qualcuno sa dirmi come mai? Grazie

    https://uploads.disquscdn.com/images/f948955930c105ec7f1b07f25ebff9f82341bcdb414985dad59651f8fdc99d06.jpg