Ecco iOS 10 e watchOS 3, disponibili dal 13 Settembre!

Dopo la presentazione iniziale, avvenuta durante la WWDC 2016, Apple ha comunicato la data di rilascio di iOS 10 e watchOS 3. Il nuovo sistema operativo per iPhone, iPad ed iPod Touch, così come quello per Apple Watch saranno disponibili a partire dal 13 Settembre e introdurranno diverse novità molto interessanti.

immagine evidenza ios 10

 

 

Le novità più importanti di iOS 10 riguardano l’interfaccia utente. È sparito lo Slide To Unlock, in favore dello sblocco direttamente con il tasto Home, che rende la procedura molto più immediata anche grazie alla funzionalità Raise to Wake, che accende lo schermo del telefono semplicemente sollevandolo. Scorrendo verso destra troveremo il nuovo Centro Notifiche, che è stato potenziato con l’aggiunta di numerosi nuovi widget per le applicazioni di sistema, ed è ora accessibile anche dalla Home.

Le notifiche sono state completamente ridisegnate ed è possibile interagire con esse tramite il 3D Touch. Ad esempio usando il 3D Touch su una notifica di un messaggio potremo rispondere direttamente dalla schermata di blocco usando un’interfaccia decisamente più completa rispetto a quella di iOS 9 e precedenti. Arriva anche la possibilità di cancellare tutte le notifiche con una pressione decisa sul tasto che prima ne cancellava solo una sezione.

notifiche

 

Novità anche nel Centro di Controllo, che si presenta ora completamente ridisegnato con un’interfaccia a schede, oltre ad integrare il 3D Touch per le 4 scorciatoie in basso.

Il 3D Touch è stato migliorato anche nella Home: alcune applicazioni presentano dei widget perfettamente integrati con il Centro Notifiche (ad esempio Mail, Meteo e Musica), che ci permettono di accedere rapidamente ad alcune funzioni. Potremo inoltre condividere le applicazioni dell’AppStore direttamente dalla Home, con una pressione decisa sull’icona dell’applicazione stessa.

Siri è un’altra novità fondamentale di iOS 10. L’assistente vocale di Apple potrà ora interagire con le applicazioni installate sul vostro dispositivo che verranno aggiornate dagli sviluppatori per supportare le nuove funzionalità. Ad esempio si potrà semplicemente dire “Ehy Siri, invia un messaggio tramite WhatsApp ad Andrea” e il messaggio verrà inviato esattamente come accade oggi con Messaggi.

siri ios 10

 

Su iOS 10 migliora anche la tastiera: arriva infatti una nuova predizione ancora più intelligente e integrata con Siri. Ad esempio, in un campo di testo in cui è richiesto un certo indirizzo e-mail, la tastiera lo renderà facilmente inseribile mostrandolo tra i suggerimenti. Siri andrà anche a completare automaticamente i campi di testo, programmerà in modo intelligenti i vostri impegni, supporterà la digitazione multilingua senza cambiare tastiera e tanto altro. È stato poi aggiunto un nuovo suono per i tasti, che cambia a seconda del tipo di tasto premuto (lettere, funzioni, spazio, cancella etc).

iphone messaggi

 

Nell’applicazione Foto di iOS 10 troviamo una nuova funzionalità di riconoscimento facciale, simile a quella già presente su Foto per Mac. È presente anche un nuovo tab “Ricordi”, che andrà ad analizzare i luoghi, le date e le persone con cui eravamo in determinate foto per creare degli album intelligenti riferiti, ad esempio, ad un periodo o ad un viaggio.

foto ios 10

 

Dopo l’introduzione con iOS 6, finalmente l’applicazione Mappe con iOS 10 compie notevoli passi avanti. Oltre ad un’interfaccia ridisegnata e concentrata sulla visione della mappa, con strumenti a scomparsa, abbiamo una visualizzazione migliorata del traffico, una navigazione turn-by-turn intelligente con ricalcolo automatico del percorso migliore e l’integrazione con Siri e altre applicazioni di terze parti.

mappe ios 10

 

Importanti – e attese – novità anche per Apple Music che è stato ora ridisegnato completamente sfruttando un design più pulito e semplice. Il primo tab è dedicato al “Now Playing” che ci consentirà di avere a disposizione tutti i dettagli sul brano o sull’album in riproduzione, con tanto di testi a cui potremo accedere con uno swipe verso il basso.

apple music ios 10

 

Il tab “Per te” si arricchisce con playlist pensate per l’utente, mentre arriva il nuovo tab “Sfoglia” che ci consentirà di visionare gli ultimi brani e album rilasciati su Apple Music, ma anche la musica curata dagli esperti di Apple Music. Il tab “Radio” include la possibilità di esplorare Beats 1 per conoscere la programmazione e ascoltare gli show featured.

L’applicazione News in iOS 10 include un nuovo design più semplice e facile da utilizzare, ma soprattutto arriva la possibilità di iscriversi alle pubblicazioni e di ricevere notifiche push per le notizie più importanti.

In iOS 10 Home Kit guadagna una nuova applicazione all’interno della schermata Home, disponibile solo su iPad, in cui confluiranno tutte le singole app che oggi troviamo su App Store e che ci consentono di gestire i prodotti per la domotica. Sarà possibile comandare tali dispositivi con Siri o dal Centro di Controllo, oltre che centralizzare tutti i dispositivi su una Apple TV di quarta generazione.

In iOS 10 migliorano anche le funzionalità telefoniche: arriva la trascrizione della segreteria telefonica e il riconoscimento automatico delle probabili chiamate spam. Viene anche modificata l’interfaccia per rispondere a chiamate con app terze, ora del tutto identica a quella prevista per l’app Telefono.

L’ultima novità maggiore di iOS 10 riguarda Messaggi: adesso è infatti possibile convertire i link in preview degli stessi link. Preview che saranno dinamiche nel caso dei video.

imessage ios 10

 

Migliorata anche la schermata per l’acquisizione di nuove foto e video (questi, in particolare, godranno di una preview live). Arrivano anche delle emoji tre volte più grandi e che verranno anticipate da Siri durante la digitazione o sostituite a posteriore.

emoji ios 10

 

Arriva anche la possibilità di utilizzare delle “bolle di messaggi” intelligenti: premendo con forza potremo inviare dei messaggi “gridando”, premendo piano verranno inviati messaggi a bassa voce, mentre potremo anche censurare temporaneamente un messaggio per consentire all’altra persona di visualizzarlo solo dopo aver eseguito uno slide su di esso. Arriva anche la possibilità di scrivere a mano dei messaggi che verranno poi trascritti ed animati. Non manca neanche il Tocco Digitale di Apple Watch che arriva ora su iOS.

messaggi

 

iMessage è inoltre aperto agli sviluppatori con iOS 10: arriva infatti un AppStore dedicato per iMessage, con numerose estensioni che aggiungeranno funzionalità interessanti e divertenti ai vostri messaggi.

Le novità di iOS 10 non finiscono qui: arrivano infatti le conversazioni in Mail, la possibilità di collaborare su un’unica Nota, la possibilità di usare lo Split View in Safari su iPad e tanto altro.

iOS 10 è compatibile con iPhone 5 e successivi, iPad 4 e successivi, iPad mini 2 e successivi ed iPod Touch di sesta generazione.

Per quanto riguarda watchOS, la novità principale è un aumento incredibile delle performance. watchOS 2 non era esattamente il sistema operativo più veloce, mentre con il nuovo WatchOS 3 l’apertura delle applicazioni diventa, finalmente, istantanea. Tutto ciò è stato reso possibile grazie a una modifica sostanziale della gestione delle applicazioni in background.
Con il pulsante laterale sarà possibile aprire un “Dock” dove potremo aggiungere le applicazioni più utilizzate e scorrere tra le stesse per aprirle. Tali applicazioni saranno mantenute attive in background e si caricheranno all’istante alla successiva apertura.

Altre novità riguardano un nuovo Control Centernuove Watchfaces, la possibilità di rispondere ad un messaggio non solo con la voce ma con un metodo di riconoscimento, della scrittura sono anch’esse feature molto apprezzate e richieste.

Sono state introdotte inoltre varie novità, come la possibilità di effettuare una chiamata di emergenza (molto utile), una modalità per diversamente abili su sedia a rotelle e molte novità ad una delle app più apprezzate di Apple Watch, l’app attività. watchOS funzionerà anche con Game Center. Una novità permetterà di usare l’Apple Watch per sbloccare il Mac quando ci avviciniamo al computer.

Potrete aggiornare i vostri dispositivi ad iOS 10 e watchOS 3 a partire dal 13 Settembre.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
iOS