Jailbreak iOS 9.2/9.3.3: come eseguirlo su iPhone – GUIDA WINDOWS | VIDEO

Come annunciato poco fa, Pangu Team ha rilasciato il nuovo tool per eseguire il Jailbreak su iOS 9.2/9.3.3 su iPhone, iPad e iPod touch. Questo attesissimo Jailbreak è finalmente disponibile e può essere ora eseguito con sufficiente tranquillità (nei nostri test non abbiamo riscontrato bug o problemi) seguendo la guida che trovate all’interno di questo articolo. Siete pronti? Iniziamo!

Note importanti

  • Il jailbreak invalida la garanzia dei dispositivi e può esporre il dispositivo a rischi non calcolabili: lo staff di iPhoneItalia.com non si assume responsabilità derivanti dall’utilizzo delle procedure qui esposte.
  • Il Jailbreak è di tipo Semi-Tethered: riavviando il dispositivo (spegnendolo e riaccendendolo) il Jailbreak verrà rimosso dal dispositivo e per ottenere nuovamente Cydia e i tweak installati sarà necessario eseguire una nuova operazione di sblocco direttamente sul dispositivo. Dopo la procedura di sblocco il dispositivo sarà jailbroken, ma riavviandolo perderà il jailbreak. Basterà però premere nuovamente sull’icona dedicata per farlo tornare nuovamente jailbroken. Spiegheremo meglio questo punto nel corso della guida.
  • Molti tweak non sono attualmente (24/7/2016) compatibili con iOS 9.2 e successive versioni. Cydia stesso potrebbe non funzionare correttamente su queste versioni di iOS.
  • Sarà restituito un messaggio di “Spazio quasi esaurito” dopo il Jailbreak: sarà tutto normale.
  • L’operazione di Jailbreak richiede parecchia pazienza (il procedimento dura diversi minuti) e potrebbe fallire al primo tentativo. In tal caso, riprovate seguendo minuziosamente i punti indicati nella guida.
  • Al momento della scrittura di questa guida NON è ancora stata rilasciata una versione inglese del tool. La guida, fino a rimozione di questo punto, si baserà sul programma cinese.

Dispositivi compatibili

Partiamo dall’elenco dei dispositivi compatibili con questo jailbreak. Requisito fondamentale per il corretto funzionamento del programma è la presenza di una versione software di iOS compresa tra la 9.2 e la 9.3.3 e il possesso di un dispositivo con chip a 64-bit (A6 o superiore).

I dispositivi compatibili con questo jailbreak vengono indicati a seguire:

  • iPhone 5s
  • iPhone 6
  • iPhone 6 Plus
  • iPhone 6s
  • iPhone 6s Plus
  • iPhone SE
  • iPod touch 6G
  • iPad mini 2
  • iPad mini 3
  • iPad mini 4
  • iPad Air
  • iPad Air 2
  • iPad Pro 9.7″
  • iPad Pro 12.9″

I dispositivi non presenti in questa lista non possono essere sbloccati utilizzando il nuovo tool di Pangu.

Occorrente

  • Un PC con Windows (si consiglia versione 7 o successiva).
  • iTunes installato sul PC.
  • Il tool per il jailbreak di iOS 9.2/9.3.3 (DOWNLOAD – VERSIONE CINESE).
  • Una connessione ad Internet.

Guida al Jailbreak

  1. Collegate il vostro dispositivo al computer Windows.
  2. Aprite iTunes e premete sull’icona del dispositivo connesso, quindi su “Effettua Backup”. In questo modo iTunes conserverà una copia dei dati salvati sul vostro dispositivo per ripristinarli in caso di problemi.
  3. Chiudete iTunes e aprite il tool “pphelper_5.0.3.1142_25pp_00119_Setup” scaricato in precedenza.
    Cattura
  4. A questo punto il programma dovrà scaricare dei dati necessari per eseguire il jailbreak. Per avviare il download, premete sul pulsante verde. Lasciate che il programma scarichi i file necessari prima di fare altre operazioni. Al termine dell’operazione troverete un nuovo programma sul desktop il cui nome inizia per “PP” e con l’icona del Pangu Team.
    Cat
  5. Premete sul nuovo programma appena aggiunto al desktop per avviare il procedimento di Jailbreak. Quindi autorizzate il programma (se richiesto) e premete sul pulsante verde.
    ttura
  6. Si avvierà così la procedura automatica di Jailbreak. Ci vorrà un po’ di tempo, quindi armatevi di un po’ di sana pazienza. Ad un certo punto verrà richiesto un codice di sicurezza (captcha) da inserire. Inseritelo e premete il pulsante verde. Ci vorrà di nuovo un po’ di pazienza.
    tura
  7. Da ciò che ci è sembrato di capire per esperienza diretta, alcuni utenti (non tutti) saranno chiamati a loggarsi con i propri dati durante l’operazione del Jailbreak. Fatto questo, l’operazione di Jailbreak ripartirà. Probabilmente si tratta di una verifica aggiuntiva necessaria nel caso di Apple ID protetti con autenticazione a due passaggi, anche se tutto ciò non è stato ufficialmente confermato da Pangu.
    Schermata 2016-07-24 alle 15.43.28
  8. Fatto questo, aprite l’app Impostazioni del vostro dispositivo iOS che volete sbloccare, andate in “Generali” e quindi in “Profili”. Troverete un nuovo profilo installato dal tool di Pangu: premete quindi su “Autorizza questo sviluppatore” per consentire all’applicazione di essere installata, visualizzata e aperta sul vostro dispositivo.
    Schermata-2016-07-24-alle-16.08.11-630x374
  9. Fatto questo, non resta che cliccare sull’icona dell’app appena installata e accettare, quando richiesto, l’invio di notifiche push da parte di questa. Fatto questo, premete sul cerchio e bloccate lo schermo del dispositivo (operazione indispensabile, altrimenti il Jailbreak non partirà).
    Schermata 2016-07-24 alle 16.06.20
    Ad un certo punto riceverete una notifica che vi informerà dell’installazione di Cydia. Sbloccate il dispositivo e l’operazione di Jailbreak riprenderà.
    Schermata 2016-07-24 alle 16.05.17

Una volta terminato il processo, il dispositivo si riavvierà e a questo punto avrete un iPhone, iPad o iPod touch aggiornato ad iOS 9.2-9.3.3! In caso contrario, vi invitiamo a ripetere la procedura seguendo minuziosamente le indicazioni riportate.

Schermata 2016-07-24 alle 15.59.49

IMPORTANTE: trattandosi di un Jailbreak semi-tethered, ad ogni riavvio perderete il jailbreak. Per ripristinarlo dovrete premere nuovamente sull’icona di PP Jailbreak (quella su cui avete premuto al passo 9 della guida) e bloccare il telefono che si riavvierà dopo pochi secondi. In questo modo ripristinerete Cydia e tutti i vostri tweak sul dispositivo. Per il momento vi consigliamo di non rimuovere nessuna delle due app di Pangu che verranno installate insieme a Cydia dopo il Jailbreak.

Schermata 2016-07-24 alle 16.03.50

Come di consueto, al primo avvio Cydia dovrà ricaricare l’elenco dei pacchetti e delle repo. Il telefono dovrà quindi eseguire un ultimo riavvio prima di essere pienamente operativo. Fatto questo, potrete considerare ufficialmente conclusa la procedura di sblocco.

Siamo a vostra disposizione nei commenti per dubbi e chiarimenti!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide