Un dipendente critica le condizioni di lavoro negli Apple Store in UK

Un dipendente di un Apple Store in Gran Bretagna ha rilasciato alcune dichiarazioni che non faranno certo piacere ad Apple: in tanti lamentano paghe troppo basse, difficile avanzare di livello, ambiente estremamente difficile in cui lavorare.

17036-14196-cook-wageslaves-l

Tali dichiarazioni sono state rilasciate a Business Insider lo scorso fine settimana. Secondo questo dipendente, negli Apple Store UK è praticamente impossibile passare dal part time al tempo pieno o sperare in qualche avanzamento di livello. Tra l’altro, prima dell’assunzione Apple fa firmare un accordo di riservatezza per evitare che vengano divulgate in pubblico queste informazioni.

“Abbiamo avuto tra i 5 e gli 8 store manager durante il mio periodo in Apple Store” ha detto questo dipendente, “ma solo uno aveva iniziato alla Apple. Tutti gli altri sono stati reclutati altrove, da Dixons o HMV”. Per pura facciata, Apple ha anche avviato il programma “Lead and Learn” per offrire ai dipendenti esperienza in campo di management degli store, ma mai nessuno è stato promosso all’interno dello staff.

Il dipendente si lamenta anche della paga base, che è di circa 8£ all’ora (10,50€), ma senza alcun bonus sulle vendite. Questo significa che molti dipendenti non possono nemmeno permettersi di acquistare i dispositivi che stanno vendendo. Chi lavora al Genius Bar ha una paga più alta, ma in molti “odiano essere un Genius perchè devono parlare con clienti sempre arrabbiati, che spesso arrivano addirittura alle minacce fisiche”. 

L’ambiente, poi, non è dei migliori, visto che negli Apple Store ci si sente come in una setta, dove vige il culto dei prodotti dell’azienda e del leader Steve Jobs. Inoltre, almeno una volta al giorno dobbiamo avere a che fare con i feedback degli utenti, che possono essere negativi o positivi: Apple chiede ad alcuni utenti di fare un parare sull’assistenza e la cortesia ricevute durante la visita all’Apple Store, e se il giudizio è negativo i nostri manager fanno ramanzine a caso, visto che i feedback sono tutti anonimi.

Anche il fatto di dover creare “connessioni personalizzate” con ogni cliente rende il lavoro più difficile, e rischia solo di far perdere tempo al dipendente e al cliente stesso…

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News