Il primo vero titolo di Nintendo per smartphone si sta rivelando un ottimo affare, visto che Miitomo non solo ha raggiunto già i 4 milioni di utenti mensili attivi, ma ha portato anche alti guadagni per l’azienda nipponica.
Ogni giorno, Miitomo viene usato mediamente da 1 milione di persone in tutto il mondo, con acquisti in-app che raggiungono i 280.000$ a settimana. L’80% delle entrare deriva da utenti iOS, mentre quelli Android rappresentano solo un quinto di questa cifra. Mediamente, ogni utente apre il gioco 2-3 volte al giorno, con sessioni che durano in totale 8 minuti. Il ricavo medio di Nintendo per ogni utente attivo è di circa 4 centesimi di dollaro.
Non sono cifre stratosferiche per un’azienda come Nintendo abituata a ben altri numeri, ma come primo esperimento mobile non è affatto male…
Ricordiamo che Miitomo è un’app free-to-start che ti consente di comunicare con gli amici attraverso un Mii di tua creazione. Una volta creato il personaggio, il giocatore potrà interagire con lui aumentandone progressivamente il livello. Durante la configurazione iniziale, possiamo cambiare nome, abbigliamento, aspetto, inflessione di voce e atteggiamento. Gli articoli di vestiario possono essere acquistati solo con le monete Miitomo, che si ottengono usando spesso Miitomo. I Mii sono personaggi che puoi creare in modo che ti assomiglino, usando una varietà di elementi. In Miitomo, puoi scegliere un nickname, un modo di parlare e una personalità che ti rappresentino. Per creare un Mii, puoi ad esempio utilizzare la fotocamera del tuo dispositivo.
Lo scopo principale del gioco è quindi quello di sviluppare il proprio personaggio, acquisire nuovi amici, catturare nuovi dettagli tramite domande fatte agli amici e ottenere nuovi elementi per personalizzare il proprio personaggio. Troviamo anche un negozio che consente di acquistare abiti e accessori.
Il gioco è disponibile gratuitamente su App Store.