AceDeceiver, un nuovo malware su iOS!

AceDeceiver è il nuovo malware scoperto su iOS, in grado di infettare anche dispositivi jailbroken tramite applicazioni ad hoc che simulano il comportamento di iTunes su Windows.

16214-12870-AceDeceiver-1-1-l

Questo malware è stato individuato in Cina e ha colpito diversi utenti che utilizzano utility per PC Windows che simulano il comportamento di iTunes. Sfruttando una falla di FairPlay e della gestione dei DRM, gli hacker sono in grado di creare applicazioni ad-hoc che possono essere installate tramite un’applicazione chiamata “Aisi Helper”. Si tratta di un software per PC Windows che viene spacciato per programma utile alla gestione dei backup su iOS e per la pulizia dei file non indispensabili.

Questo software è in grado di installare silenziosamente su iPhone applicazioni “pirata” che, in qualche modo, sono riuscite a bypassare i controlli di Apple almeno per qualche giorno. Queste app compaiono automaticamente sul dispositivo sfruttando Aisi Helper, e gli ignari utenti – che magari non si ricordano di non averla installata – la lanciano e infettano l’iPhone. Le app utilizzate per questo giochetto e presenti su App Store sono state 7, ora tutte prontamente rimosse da Apple. Tutte le app incriminate sono state realizzate per poter funzionare solo in Cina, quindi in Italia non ci sono mai stati rischi. Una volta installate, queste app sono in grado di catturare dati sensibili memorizzati su iOS.

Da una parte Apple dovrebbe stare più attenta nell’approvazione di queste app, dall’altra appare chiaro che infettare un iPhone richiede due o tre operazioni manuale che solo gli utenti meno attenti portano a compimento…

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News