Recensione Oukitel K10000: 15 giorni di autonomia! – VIDEO

La batteria del tuo smartphone dura poco? Beh, puoi comprare un power bank e ricaricarlo in ogni momento. Oppure scegliere un telefono che ha un power bank integrato e che, all’occorrenza, può anche ricaricare altri smartphone. Oukitel K10000 è uno smartphone con una batteria da 10.000 mAh che ci è entrato nel cuore per l’idea innovativa dietro il prodotto stesso. Un prodotto pensato per chi mette la batteria prima di tutto. L’abbiamo recensito per voi su TEEECH!

 

Oukitel K10000 è uno smartphone al design preferisce un hardware niente male e soprattutto una batteria con un’autonomia impareggiabile. L’estetica del telefono è tutt’altro che ricercata infatti. L’unica scelta particolare è stata quella di rendere il dispositivo a forma esagonale che, per quanto possibile, va a migliorare il grip in mano, anche se stiamo parlando di un telefono che misura 143 mm in altezza, 77 in larghezza e addirittura 9 in spessore, risultando piuttosto pesante.

_MG_0778

Sulla parte anteriore del telefono abbiamo tre pulsanti tattili, l’altoparlante di sistema e la fotocamera anteriore. Sul lato destro del device abbiamo il bilanciere del volume e il tasto di accensione, mentre sul lato sinistro è posizionato l’ingresso per la doppia SIM o per una SIM e per una scheda MicroSD per espandere la memoria. In basso troviamo il doppio speaker e il connettore MicroUSB con supporto all’OTG e un singolo microfono. L’ingresso jack è posizionato nella parte superiore del telefono, mentre sul retro dello smartphone troviamo la fotocamera principale che viene accompagnata da un doppio flash a singolo tono.

_MG_0790

L’Oukitel K10000 utilizza uno schermo da 5.5 pollici IPS con risoluzione di 1280×720 pixel e 224 ppi, con colori forse un po’ troppo saturi ma con un buono l’angolo di visione e ottimi i contrasti. Buona la luminosità massima e la visibilità dello schermo all’esterno. Il processore è l’MTK6735 a 64-bit, un quad-core che gira ad 1GHz e viene accompagnato da 2GB di RAM. L’avvio delle app, l’apertura del multitasking, l’utilizzo della fotocamera e le altre operazioni più banali vengono sempre effettuate con una buona rapidità, senza impuntanti e con pochissimi rallentamenti. Rallentamenti che invece potremmo notare eseguendo giochi pesanti.

_MG_0786

A deluderci, in particolare, è stato lo speaker di sistema: l’audio dell’Oukitel K10000 esce in mono, ma soprattutto la qualità è davvero scadente. Il volume massimo non è altissimo e soprattutto durante l’ascolto si avvertirà un suono ovattato e talvolta “metallico”.

L’Oukitel K10000 viene fornito con Android 5.1 Lollipop e utilizza un’interfaccia grafica personalizzata in cui arriva nuovi tool per migliorare la sicurezza e l’autonomia (qualora servisse) del telefono ma manca un drawer per le applicazioni che saranno tutte presenti nelle varie pagine della schermata Home.

_MG_0780

Degno di nota è  un comodo pulsante su schermo che ci consente di impostare il dispositivo in due modalità rapide per il gioco e per la lettura, e di visualizzare dei video on-screen e di ascoltare musica con un player “floating” che potremo trascinare sullo schermo.

_MG_0784

Sul K10000 abbiamo una fotocamera posteriore da 8 megapixel che per interpolazione riesce a scattare foto fino a 13 Megapixel e una anteriore da 5 megapixel. Le foto scattate da questo smartphone sono in linea con quelle degli altri smartphone della stessa fascia, anche se abbiamo notato un piacevole effetto bokeh e una buona resa ad ISO alti. Purtroppo il flash del telefono è poco potente e, pur essendo a doppio LED, non abbiamo un doppio tono. Buoni anche i video che possono essere acquisiti alla risoluzione massima di 1080p a 30fps.

_MG_0783

Oukitel K10000 è lo smartphone che ha la batteria più grande mai montata su uno smartphone che, secondo i dati dichiarati dal produttore, assicura un’autonomia di 10-15 GIORNI di utilizzo. In tutto il periodo della nostra prova, abbiamo caricato il telefono una sola volta, pur usandolo intensamente. Ricarica completa che, tra l’altro, risulta anche davvero rapida: in sole 3 ore e mezza il telefono è stato caricato da zero a cento. Inoltre, all’occorrenza il K10000 si trasforma in un ottimo power bank con cui ricaricare un altro smartphone, un tablet o qualsiasi altro prodotto che supporti la ricarica tramite USB.

_MG_0764

L’Oukitel K10000 viene venduto in un’unica versione da 16 GB  su Amazon che al momento della realizzazione di questa recensione ha un prezzo di circa 200€.

Oukitel K10000 ci è entrato nel cuore. Non solo per la batteria e per una dotazione hardware non eccellente ma comunque sufficiente, bensì soprattutto per l’idea alla base del progetto: negli ultimi anni l’evoluzione degli smartphone sta procedendo a rilento, sia dal punto di vista hardware che software, e un telefono come il K10000, che punta tutto su uno degli aspetti più importanti per la maggior parte degli utenti, è una piacevole novità. Sarà difficile consigliare questo telefono all’amico o al parente di turno, ma il K10000 è un telefono che potrebbe far comodo a molti, a moltissimi.

Se potete rinunciare al design, allo spessore e siete disposti a portare con voi un dispositivo piuttosto ingombrante e pesante pur di ottenere tutta l’autonomia che avete sempre desiderato, allora non perdete tempo: il K10000 fa per voi e a 200€ è veramente una follia lasciarselo scappare.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Recensioni