iPhone 7, nuovi MacBook Pro e tanto software: anticipiamo il 2016 di Apple

Dopo aver ripercorso gli ultimi 12 mesi di Apple, con l’anno nuovo è il momento di prevedere il futuro e cercare di capire cosa ci riserverà il 2016…

Apple_Campus_2_rendering

Software

Il 2015 potremmo definirlo l’anno dell’hardware Apple, visto che l’azienda ha lanciato tantissimi nuovi dispositivi: accanto ai “soliti” iPhone, iPad, iMac e MacBook (tutti con aggiornamenti “minori”), l’azienda ha lanciato gli inediti iPad Pro, Apple Watch e MacBook da 12 pollici, insieme alla Apple TV (che non veniva aggiornata da anni) e tantissimi accessori come la Smart Battery per iPhone 6s, la Apple Pencil e i vari dock Lightning. Lato software poca roba, con iOS 9 che ha portato pochissime novità, così come accaduto con OS X El Capitan.

Il 2016 potrebbe quindi essere l’anno del software.

A giugno, Apple presenterà sicuramente iOS 10, e già questo numero magico dovrebbe far capire che le novità saranno tantissime, sia estetiche che di funzioni. Probabilmente, Apple creerà una versione ottimizzata per iPad Pro, con funzioni “professional” non presenti sugli altri dispositivi. Tante novità sono attese anche per la nuova versione di OS X, che probabilmente verrà legata sempre di più ad iOS (e viceversa). Ovviamente, saranno rilasciato anche watchOS 3 per Apple Watch.

Nel 2016, Apple potrebbe riservare molta attenzione anche ad HomeKit (finalmente!), Apple Pay (arriverà in Italia?) e Mappe, che dovrebbe migliorare moltissimo nei prossimi mesi.

Hardware

A livello hardware alcune previsioni sono facili, altre meno. Ad esempio, è probabile che a marzo/aprile venga lanciato l’Apple Watch 2, con design praticamente identico all’attuale modello, ma con alcune migliorie hardware soprattutto in vista del lancio di nuove app su watchOS 2. Oppure, Apple lancerà un nuovo Apple Watch solo nel 2017.

Probabilità: 50%.

Si parla anche di un iPhone 6c da 4 pollici, che Apple dovrebbe lanciare nei primi tre mesi del 2016 per offrire un terminale dal design identico a quello del 6s, ma con uno schermo più piccolo e alcune limitazioni hardware.

Probabilità: 60%.

A maggio potrebbero esseri dei rinnovamenti per i MacBook Pro, i MacBook Air e il MacBook da 12 pollici, ma senza novità estetiche. Atteso anche un aggiornamento minore per iMac e Mac Pro.

Probabilità: 90%.

A settembre arriverà l’iPhone 7, di cui al momento non sappiamo nulla se non che monterà il processore A10.

Probabilità: 100%.

Entro la fine dell’anno, Apple dovrebbe presentare anche l’iPad Pro di seconda generazione.

Probabilità: 80%.

Molto probabile anche il lancio di iPad Air e iPad mini completamente rinnovati anche nell’estetica, visto che ormai Apple non effettua modifiche da un paio d’anni. Tanti saranno anche le migliorie lato hardware, dalla CPU alla fotocamera.

Probabilità: 90%.

Difficile prevedere cosa accadrà sulla Apple TV, anche se alcuni rumor parlano del rilascio di un modello compatibile con il 4K entro la fine dell’anno.

Probabilità: 50%.

Infine, entro dicembre Apple dovrebbe concludere quello che è il dispositivo più importante dell’anno: il Campus 2!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti