Come attivare il Trackpad di iOS 9 nella tastiera di iPhone 6 e precedenti – Cydia

La funzione “Trackpad”, introdotta da Apple su iOS 9 e iPhone 6s, era stata testata dall’azienda anche sui precedenti dispositivi nel periodo di beta testing. Tuttavia, in un secondo momento, l’azienda ha deciso di limitarne la disponibilità ai soli iPhone 6s e iPhone 6s Plus, scegliendo una nuova modalità di attivazione del Trackpad che sfrutta il 3D Touch. In questo articolo andiamo a mostrarvi come è possibile attivare questa funzione anche su iPhone 6 e precedenti che, come detto, non ne dispongono nativamente.

Motus-1024x1024

Andiamo con ordine: intanto per ottenere la funzionalità Trackpad su iPhone precedenti al 6s vi servirà il Jailbreak e quindi Cydia. Da Cydia, lo store alternativo da cui scaricare pacchetti e app che non arrivano su App Store, dovremo aggiungere la sorgente (repository) beta in cui troveremo un tweak chiamato Motus. La repo da aggiungere è la seguente: repo.ioscreatix.com. Aggiunta la repo, basterà cercare “Motus” su Cydia e installarlo.

 

A differenza di altri tweak simili, Motus utilizza lo stesso sistema originale di Apple per attivare la modalità Trackpad nella tastiera dell’iPhone e funziona, di conseguenza, con tutti i dispositivi con iOS 9. Basterà, infatti, fare un singolo swipe verso l’alto si potrà attivare il Trackpad; continuando a trascinare il dito sullo schermo, infine, si potrà spostare il cursore sullo schermo per andare a “puntare” con precisione il punto in cui digitare del testo o rimuoverlo. Il tweak può essere configurato anche per consentire l’attivazione della modalità trackpad con due dita, esattamente come avviene su iPad e come avveniva anche su iPhone precedenti al 6s al tempo di iOS 9 beta.

Il tweak non presenta impostazioni da regolare manualmente: una volta installato, il suo effetto finale sarà da subito disponibile per l’utente.

Se siete interessati, potete scaricare Motus dalla repository indicata in modo totalmente gratuito. Per l’installazione di questo programma è richiesto un dispositivo jailbroken (scopri se e come puoi fare il jailbreak al tuo iPhone cliccando qui) ed è necessaria una connessione ad Internet per il download del pacchetto. Questo tweak è compatibile con iOS 9.0 e successive versioni del sistema operativo mobile di Apple.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni Cydia