L’iPhone 6s è il più grande update “S” nella storia di Apple

Tradizionalmente, negli anni dispari Apple rilascia degli aggiornamenti “minori” dei propri iPhone, identificati con la lettera “S”. E’ accaduto con il 3GS, con l’iPhone 4s, con il 5s e, pochi giorni fa, con i nuovi iPhone 6s e 6s Plus. Questi due ultimi terminali possono però essere considerati come il più grande “update” nella storia degli “iPhone S”.

iphone-6s3

iPhone 3G – iPhone 3GS

Rispetto all’iPhone 3G, il 3GS era dotato di bussola digitale, del voice control per comandi legati al telefono e alla riproduzione della musica, della funzione zoom per aumentare le dimensioni del testo, della registrazione video (eh già, fino all’iPhone 3G non si potevano registrare video nativamente…), e di alcune funzioni per l’editing delle foto. A livello hardware, il 3GS aveva il processore Cortex-A8 ARM a 600MHz, scheda grafica più veloce, 256MB di RAM, schermo oleofobico e batteria più grande da 1.219 mAh.

Migliorata anche la fotocamera (3.2 megapixel contro 2.0 megapixel) con autofocus, bilanciamento automatico del bianco e auto-macro. Inoltre, il 3GS è stato il primo iPhone ad essere disponibile anche nel taglio da 32GB.

iPhone 4 – iPhone 4s

Rispetto all’iPhone 4, il 4S aveva il supporto a Siri e alle reti cellulari CDMA, la funzione speech-to-text, la possibilità di scattare una foto durante la registrazione dei video, la navigazione turn-by-turn, la sincronizzazione media su iCloud, il supporto ad iMessage (attivo anche sugli altri terminali Apple) e l’integrazione a Twitter e Facebook.

A livello hardware, avevamo il processore ARM Cortex-A9 A5, GPU dual-core, batteria da 1420 mAh e fotocamera da 8 megapixel con registrazione video Full HD. Disponibile il taglio da 64GB.

iPhone 5 – iPhone 5s

Con l’iPhone 5s è stato introdotto il sensore Touch ID per le impronte digitali, protetto da vetro zaffiro. In questo terminale abbiamo anche le funzioni burst mode e panorama per la fotocamera. A livello hardware, troviamo il processore A7 a 64-bit, 1GB di RAM e batteria da 1560 mAh (contro i 1.440 mAh dell’iPhone 5). Molti i miglioramenti per la fotocamera, con dual-LED Flash, apertura f/2.2 e fotocamera frontale da 1.2 megapixel. Per la prima volta, Apple introduce la variante color oro.

iPhone 6 – iPhone 6 Plus

Il 6s (tutto il discorso vale anche per il 6s Plus)  monta il chip A9, che è più veloce e consuma meno energia della precedente versione, assicurando anche notevoli prestazioni in più per quanto riguarda il comparto grafico. Il co-processore M9 è in grado di offrire le stesse funzionalità (si attiva solo in alcune occasioni, proprio per risparmiare batteria), consumando ancora di meno.

L’iPhone 6s ha anche il doppio della RAM (2GB), mentre lo storage è identico (16, 64, 128 GB).  L’iPhone 6s integra anche una fotocamera da 12 megapixel con 1.22μ pixel (contro gli 8 megapixel con 1.5μ pixel dell’iPhone 6). Troviamo anche il supporto alle Live Photo (piccole registrazioni video subito prima e subito dopo lo scatto di una foto), la funzione Focus Pixels e la possibilità di scattare foto panoramiche fino a 63 megapixel (l’iPhone 6 arrivava a 43 megapixel). Per quanto riguarda la registrazione video, iPhone 6s supporta i video 4K (3840×2160) a 30fps, con un ulteriore supporto per i video in slow-motion (che ora possono essere registrati a 1080p a 120fps, e a 720 a 240fps). La fotocamera supporta anche lo scatto delle foto a 8 megapixel quando si registrano video in 4K, lo zoom durante la riproduzione di un video e il time-lapse son stabilizzatore. iPhone 6s non ha lo stabilizzatore ottico, presente anche quest’anno solo nella versione Plus.

La fotocamera anteriore ora è da 5 megapixel, integra la funzione flash (il display si illumina) e consente di registrare video di qualità superiore rispetto alla fotocamera da 1,2 megapixel dell’iPhone 6.

Novità è anche il 3D Touch,  che consentirà di attivare diverse funzioni in base alla pressione esercitata sullo schermo.

 

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti