Apple invia delle mail agli editori: è polemica!

Apple ha inviato una e-mail di massa agli editori per far conoscere loro Apple News, la nuova piattaforma di aggregazione delle notizie in stile Flipboard per iOS 9.

13253-7881-ios9-news-l

Ricordiamo subito che Apple News sarà una piattaforma che consentirà agli utenti di personalizzare i contenuti visualizzati in base alle esigenze. La distribuzione delle notizie avverrà con una grande ottimizzazione per i device supportati e con dei layout personalizzati, gallerie fotografiche, video e animazioni. Insomma, una sorta di Flipboard integrato in iOS.

La mail inviata agli editori ha acceso qualche polemica nella comunità dei blogger e dei giornalisti nella scorsa settimana. Molti sono delusi per la decisione di Apple di inserire automaticamente i feed in Apple News a meno che non si rinunci espressamente rispondendo alla mail.

“Fammi capire bene, Apple: mi mandi una e-mail che delinea le condizioni alle quali verrà ridistribuito il mio contenuto, e ritieni che io debba decidere solo se accettare tutti i termini oppure rinunciare? Mi considererai legato ai termini fino a che non rispondo alla mail? E’ da pazzi. Non lo sai nemmeno se ho ricevuto l’e-mail!” – scrive Mike Ash sul suo blog personale.

Alcuni blogger sostengono che molti rischiano di non vedere la mail, che potrebbe finire in una casella di spam oppure essere trascurata e dimenticata. Questo comporta poi che il contenuto in questione venga distribuito su Apple News senza un consenso esplicito. Apple inoltre ha anche il permesso di inserire della pubblicità accanto o vicino al contenuto di un editore senza fornire alcuna compensazione. C’è da dire però che la piattaforma si basa comunque sui feed RSS, ormai molto diffusi, e va solo ad ottimizzare il layout dei contenuti.

Ecco alcuni dei termini:

  • Lei accetta di farci usare, esporre, conservare e riprodurre il contenuto del suo feed RSS compresa l’immissione di pubblicità accanto o vicino ai contenuti senza alcun compenso. Non si preoccupi, non metteremo la pubblicità dentro ai suoi contenuti senza autorizzazione.
  • Lei conferma di avere tutti i diritti necessari per pubblicare i suoi contenuti RSS, e permetterà ad Apple di utilizzarli per Apple News mentre lo specifichiamo qui.
  • Se riceviamo un reclamo in sede giudiziaria sui suoi contenuti RSS, le diremo in che modo sia possibile risolvere il problema, incluso anche l’indennizzare Apple.
  • Sarà possibile rimuovere il suo feed RSS in qualsiasi momento, chiamandosi fuori o modificando le impostazioni in News Publisher.

Apple News vuole essere una grande novità in iOS 9 e quindi la società di Cupertino vuole assicurarsi una grande vastità di contenuti sulla piattaforma. Molti non hanno apprezzato che i termini si basino su una base di “opus-out” piuttosto che di “opt-in”.

Fonte: MacRumors

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News