Scalar, calcolatrice per iPhone: effettuare calcoli, appuntarli e creare schede personalizzate

Tra “Le migliori nuove app” di questa settimana figura la calcolatrice denominata “Scalar: the Better Calculator”, realizzata e pubblicata su App Store dallo sviluppatore Sergey Mikhanov. Non si tratta di una novità assoluta, ma ora risulta reperibile gratuitamente per tutti, ma non esente da acquisti “in-app”. Trattasi di una comodissima calcolatrice graficamente compatibile sia con iPhone, che iPad, e su cui è anche possibile riportare delle note personalizzate per ciascun calcolo effettuato. A nostra avviso un’ottima calcolatrice per iPhone, se non fosse per…

Scalar iPhone pic0

VEDI SU APP STORE

Anche se disponibile già da qualche anno su App Store, l’app Scalar è stata scelta tra “Le migliori nuove app” direttamente da Apple. Per quanto riguarda il download, questo gratuito, il software necessita di 19,5 M, attualmente non risulta ancora localizzata in lingua italiana e richiede iOS 8.0 o versioni successive per poter funzionare correttamente su iDevice.

Per chi ancora non lo sapesse, trattasi di una comodissima app calcolatrice per iPhone capace di portare con se numerose funzionalità e caratteristiche non presenti nella classica app “Calcolatrice” installata di default in iOS.

Scalar: the Better Calculator iPhone pic0

Tra le caratteristiche di maggiore rilievo e che la rendono un must-have, troviamo la possibilità di annotare ogni singolo calcolo tramite apposito appunto scritto, ovviamente, da tastiera. Un’interfaccia grafica molto intuitiva, raffigurante una sorta di blocco notes, comandi semplici e basati principalmente su gesture, creare più schede con possibilità di salvataggio e condivisione con gli amici (solo versione Premium)… tutte caratteristiche che rendono molto interessante anche questa apparentemente semplice calcolatrice.

Scalar: the Better Calculator offre caratteristiche di tutto rispetto e può essere scaricata gratuitamente da App Store. Abbiamo testato le funzionalità e siamo rimasti molto soddisfatti… se non fosse per l’account Premium! Si, purtroppo il dev ha deciso di affidarsi alla classica modalità degli acquisti “in-app” per guadagnare sul lavoro svolto. Ok, ci sta pure che un’app venga rilasciata gratuitamente, metta a disposizione i propri servizi gratuitamente, ma in modo limitato. Se soddisfatti, si procede con l’acquisto della versione “Full”. Ma la versione “Full” o –se preferite– “Premium”, in Scalar viene offerta sotto forma di abbonamento mensile a 4,99 € per poter usufruire di funzioni aggiuntive come:

  • creare un numero infinito di documenti da condividere con amici e colleghi di lavoro;
  • possibilità di aprire tutti i documenti, anche quelli ricevuti via email ed inviati da altri utenti;

A mio avviso un prezzo eccessivo da pagare! Anche perché esistono tante altre applicazioni in grado di offrire caratteristiche simili. Ad esempio CalcTape (disponibile per iPhone, iPad e Mac) oppure, un’altra interessante versione è Tydlig – Calculator Reimagined, di cui potete leggere il nostro articolo cliccando qui. Sia chiaro, rispettiamo le scelte dei dev e siamo consapevoli che esistono persone che necessitano di caratteristiche particolari in ambito lavorativo. Però, nel caso di oggi,avremmo preferito un prezzo base di circa 1,99 € da pagare subito al momento del download e avere sempre a disposizione una versione completa.

Tutti gli interessasti possono procedere con il download gratuito di Scalar cliccando qui: Link App Store – Prezzo GRATIS!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store