Andrios, il tweak che porta Android (o quasi) su iPhone – Cydia

Andrios è un nuovo tweak che porta l’esperienza d’uso di Android su iOS. In realtà, a primo impatto, sembrerebbe proprio una versione di Android per iPhone, ma in realtà non è proprio così. Scopriamo insieme le funzionalità messe a disposizione da questo tweak.

Schermata 2015-05-09 alle 10.21.26

Andrios porta con se un’esperienza di utilizzo simile a quella di Android su iPhone, offrendo diverse funzionalità e anche un look ispirato a quello di Android Lollipop e KitKat, aggiungendo le funzionalità di Android più richieste dagli utenti iPhone in iOS.

Schermata 2015-05-09 alle 10.21.31

Andrios include le seguenti funzionalità (tutte attivabile o disattivabili, anche con Activator):

  • Action Bar – Una funzionale barra di navigazione che contiene i pulsanti indietro (triangolo) per tornare all’app precedente, Home (cerchio) per simulare la pressione del tasto Home (con un doppio tap richiamerete il Multitasking; con una pressione prolungata, Siri), Multitasking (quadrato) per aprire subito il Multitasking con un tap oppure per chiudere tutte le app in esecuzione con una pressione prolungata.
  • Alternate NC – Un Centro Notifiche ridisegnato, contenente diversi toggle, uno slider per la luminosità, notifiche ridisegnate e un pulsante per cancellarle tutte in un solo tap. Troviamo anche l’opzione per nascondere una notifica scorrendo verso sinistra su di essa. Le notifiche ridisegnate in stile Lollipop vengono mostrate anche nella schermata di blocco e con un doppio tap potremo rimuoverle tutte.
  • Miniplayer – Troviamo anche un semplice widget che consente di controllare la musica da qualsiasi schermata, con tanto di copertina dell’album e possibilità di visualizzare le informazioni di riproduzione e di scorrere le canzoni.
  • Menu di spegnimento – Come su Android, in fase di spegnimento del dispositivo troveremo diverse opzioni, come “Spegni”, “Modalità Aereo”, “Respring” e “Riavvio”. Un alert vi chiederà di confermare la scelta dopo la pressione di uno qualsiasi dei comandi. Troviamo anche altri piccoli pulsanti, come la modalità silenziosa, la modalità sonora e la modalità vibrazione.
  • Widget di ricerca – Una barra di ricerca Google è inclusa nella schermata Home del dispositivo e consente di fare ricerche su Google tramite il browser integrato. Potrete anche cercare le parole tramite Siri e ridimensionare o spostare il browser integrato per usarlo in qualsiasi app.
  • Switches Widget – C’è anche un widget nella schermata Home che ha cinque opzioni rapide per attivare/disattivare il WiFi, il Bluetooth, il GPS, il Non Disturbare e la luminosità automatica.
  • Slider del volume – Troviamo anche uno slider per modificare il volume in modo intuitivo.
  • Extras – Ci sono diverse opzioni extra attivabile e disattivabili dal menu Impostazioni.

Ecco una preview di Andrios realizzata da iDownloadBlog. Per la procedura di installazione, si consiglia di seguire le indicazioni riportate nel pannello Impostazioni > Andrios.

Se siete interessati, potete scaricare Andrios dalla repository di BigBoss in Cydia al prezzo di 3.99 dollari. Per l’installazione di questo programma è richiesto un dispositivo jailbroken (scopri se e come puoi fare il jailbreak al tuo iPhone cliccando qui) ed è necessaria una connessione ad Internet per il download del pacchetto. Questo tweak è compatibile con iOS 7.0 e successive versioni del sistema operativo mobile di Apple.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni Cydia