Tandem: l’app per imparare le lingue straniere chattando con persone di altra nazionalità

Non c’è dubbio che imparare una lingua straniera necessita, oltre che dello studio della grammatica, anche di esercitazioni “dal vivo”. Fino ad oggi questo tipo di pratica, però, veniva svolta frequentando apposite scuole o mediante soggiorni studio all’estero. Nell’era della tecnologia, però, qualcuno ha ideato uno strumento diverso, si chiama Tandem e naturalmente è un’app per iOS.

Schermata 2015-04-10 alle 17.14.50VEDI SU APP STORE

Come accennato in apertura, Tandem si propone come un particolare strumento capace di consentire agli utenti di imparare gratuitamente una qualsiasi lingua; ciò, peraltro, dovrebbe avvenire in modo divertente, facendo pratica con studenti dislocati in tutto il mondo.

L’app, in sostanza, è stata pensata per mettere in contatto persone di nazionalità e lingua diverse, “accoppiandole” in base alle conoscenze ed agli interessi comuni, sì da favorire gli argomenti di discussione e dunque di chat. Proprio il chattare, poi, dovrebbe fare il resto, fornendo agli utenti l’occasione per esercitarsi con la lingua che desiderano imparare.

Secondo gli sviluppatori, tra le caratteristiche dell’app degne di nota rientrano: a) l’assenza di appuntamenti fissi e la totale gratuità; b) la possibilità di entrare in contatto con persone aventi interessi, passatempi e passioni analoghe alle proprie; c) la possibilità di unirsi a milioni di altri utenti; d) il supporto delle chat di testo, delle chiamate e videochat gratuite; e) la possibilità di praticare inglese, spagnolo, francese, portoghese, tedesco, italiano, cinese, polacco, russo e tante altre lingue.

Naturalmente, perché lo strumento possa rivelarsi realmente efficace sarà fondamentale trovare i partner giusti con cui imparare una lingua, ma questo prerequisito dovrebbe essere soddisfatto grazie all’abbinamento a persone straniere che condividono gli stessi interessi.

Insomma, se avete l’esigenza di cimentarvi con una lingua straniera, Tandem promette di offrirvi la libertà di esercitarvi quando vi fa comodo.

Tandem è disponibile gratuitamente su App Store.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Istruzione