Logicook, una nuova app di cucina con condivisione e altre funzioni

Logicook è un social network di cucina con cui poter condividere le proprie ricette, con tanto di motore di ricerca avanzato. Si tratta di un nuovo modo di trovare e condividere le proprie ricette culinarie.

logicook

VEDI SU APP STORE

Una funzione molto interessante è la “dispensa intelligente”: dopo aver inserito i propri ingredienti, possono essere visualizzate solo le ricette possibili, quelle con ingredienti non disponibili verranno escluse. Il database di ingredienti contiene più di 2.600 nomi ed è costantemente aggiornato.

Logicook riconosce anche i sinonimi e i possibili sostituti degli ingredienti cercati grazie al fatto che, quando ne vengono inseriti di nuovi, vengono rigorosamente classificati e catalogati nel database, sempre che non ci siano già. Ad esempio anguria e cocomero sono la stessa cosa per l’app, se cerco anguria anche le ricette che contengono l’ingrediente cocomero saranno riconosciute. Se cerco penne rigate anche i rigatoni verranno trovati visto che si trovano nello stesso gruppo della pasta corta e sono intercambiabili. 

Il motore di ricerca è abbastanza preciso, non restituisce ricette con ingredienti che non si hanno, mai, riconosce tutti gli ingredienti inseriti e molti altri. È inoltre possibile ordinare le ricette in base ai propri ingredienti preferiti e nascondere quelle con ingredienti proibiti.

C’è poi la “ricerca contestuale” che permette di cercare per ingredienti: se con la dispensa intelligente è possibile escludere le ricette con ingredienti non disponibili, con questa ricerca è invece possibile trovare quelle che contengono gli ingredienti che si cercano, queste conterranno quantomeno tutti gli ingredienti cercati ma probabilmente anche altri.
È possibile cercare anche per ingredienti primari delle ricette, come lo è ad esempio l’anatra per la ricetta “anatra all’arancia”, e per tags.

Ci sono poi i filtri per tempi di preparazione, tipologia (primi, secondi ecc), colore dominante del piatto e i filtri relativi al proprio account (vedi solo ricette preferite e/o solo le ricette di chi segui). È anche possibile cercare semplicemente per nome.

Infine, per quanto riguarda la condivisione delle ricette, con l’inserimento ingredienti assistito, dopo aver digitato due lettere molto probabilmente l’ingrediente che si cercava sarà già apparso tra i suggerimenti. Logicook tiene anche conto della frequenza di utilizzo quando mostra gli alimenti, e per gli ingredienti più comuni basterà digitare la prima lettera e toccare il suggerimento.

L’app è gratuita, ma contiene acquisti in-app: è possibile testare tutte le funzionalità premium per 15 giorni effettivi di utilizzo, per una durata massima di 30 giorni. Successivamente, la funzione Dispensa intelligente può essere acquistata al prezzo di 1,99€, mentre la funzione Ingredienti preferiti costa 0,99€.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store