Come usare Carousel per la gestione coordinata delle foto

Moltissimi utenti sono soliti immortalare i momenti più o meno significativi delle proprie vite scattando foto o registrando video con i propri iPhone. Il fatto di avere sempre a disposizione la fotocamera (e di non dover spendere neppure un euro per lo sviluppo dei vecchi negativi), peraltro, ha fatto aumentare a dismisura il numero di foto scattate e di video registrati, con la conseguenza che gran parte di noi si trovano a dover gestire questa considerevole mole di ricordi. Ma come comportarsi per far sì che questa operazione non diventi un peso? Beh, uno degli strumenti che possiamo utilizzare è Carousel, l’app fotografica resa disponibile gratuitamente da Dropbox.

Carousel-Dropbox-642x364

Sebbene in passato fosse semplice scambiarsi foto e video ricordo utilizzando iCloud sharing, era difficile combinarli in un album completo per ciascun evento.  Oggi, invece, esiste un modo semplice per combinare le foto ed i video presenti su due iPhone e condividerli con amici e familiari. La soluzione in questione prevede l’uso di Carousel!

Naturalmente Carousel dipende da Dropbox e dunque per poterlo usare in modo efficace, senza limitazioni derivanti dallo spazio disponibile sul relativo Cloud sarebbe preferibile avere un account Pro, dato che in questo modo si potrebbe fare affidamento su ben 1TB per utente. Ma il discorso potrebbe rimanere valido anche per chi avesse comunque spazio disponibile sufficiente per le proprie esigenze. In entrambi i casi, comunque, utilizzando Carousel è possibile risolvere agevolmente il problema di combinare foto e video in un modo molto elegante.

Ogni volta che scattate una foto o registrate un video sul vostro dispositivo iOS, Carousel ne fa una copia all’interno di una cartella Dropbox chiamata Camera Uploads. Se desiderate condividere reciprocamente le foto e i video acquisiti da iPhone con un altro utente (ad esempio vostra moglie o la vostra ragazza) vi basterà condividere reciprocamente le rispettive cartelle “Camera Upload”, in questo modo entrambe appariranno nei vostri account Dropboxes e verranno automaticamente aggiornate. Poiché Carousel integrerà tutte le foto presenti nei vostri account Dropbox in un’unica vista “timeline”, ogni volta che la vostra compagna scatterà una foto o registrerà un video sul suo iPhone questa o questo appariranno automaticamente anche nella vostra app Carousel e vice versa.

Come potrete intuire, si tratta di un modo semplice ed efficace per ottenere album combinati di ciascun evento a cui abbiate partecipato individualmente o insieme.

Inoltre, quando scatterete foto individualmente durante la stessa occasione, uno di voi potrà creare un album contenente le foto provenienti da entrambi i vostri iPhone e condividere il relativo link con i vostri amici e familiari, che potranno visualizzarlo anche se non dispongono di Carousel. In alternativa, potete postare il link su Facebook o Twitter.

Provate e fateci sapere nei commenti.

Via

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti