Edward Snowden: “I governi USA e UK possono spiare oltre 2 miliardi di telefoni cellulari”

Edward Snowden lancia una nuova bomba: l’NSA negli USA e la GCHQ in Gran Bretagna possono intercettare le comunicazioni di oltre 2 miliardi di telefoni cellulari, sfruttando la SIM Card e una particolare backdoor.

apple_microsim-640x360

Secondo Snowden, la NSA è in grado di accedere alle comunicazioni testuali e vocali dei telefoni cellulari, senza bisogno di alcun ordine da parte del tribunale. Lo stesso può fare il Government Communications Headquarters in Gran Bretagna.

Come? Sfruttando un hack nel network di Gemalto, una società olandese che produce le SIM per i quattro principali vettori USA e per altri 450 operatori in tutto il mondo.

I due enti governativi di USA e Gran Bretagna avrebbero violato il circuito di Gemalto, riuscendo a rubare la chiavi di crittografia utilizzate per proteggere le singole SIM. Questo significa che oltre 2 miliardi di SIM sono compromesse e possono essere “spiate” dai due enti governativi.

Con queste chiavi di crittografia, la NSA e la GCHQ sono in grado di monitorare le comunicazioni mobile, sia via voce che via testo, senza dover ricevere alcuna approvazione da parte dei singoli operatori, dei tribunali o dei governi stranieri. In pratica, i due enti governativi possono intercettare le comunicazioni di 2 miliardi di telefoni cellulari, senza bisogno di alcun mandato e senza lasciare alcuna traccia nei servizi wireless del provider utilizzati dall’utente. Queste 2 miliardi di SIM sono state compromesse e non possono più essere “protette”, ma a quanto pare NSA e GCHQ non hanno la possibilità di hackerare nuove schede, visto che le crittografie della Gemalto sono cambiate negli ultimi mesi.

Se la notizia fosse confermata, si tratterebbe di un’enorme violazione della privacy per gli utenti di tutto il mondo, a prescindere dal telefono utilizzato: iPhone, Galaxy, HTC One o telefonini di 10 anni fa, sono tutti intercettabili, visto che l’hack riguarda le schede SIM.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News