Il CEO di Motorola critica Apple: “Hanno prezzi scandalosi”

Nuovo sistema di commenti
iPhoneItalia ha un sistema di commenti realtime tutto nuovo e nativo! Per commentare ti basta creare un account e potrai subito commentare.
Prova la nuova sezione commenti!

In risposta a quanto detto da Jony Ive, che ha indirettamente criticato il servizio Moto Maker, il CEO di Motorola ha detto che la filosofia della sua azienda è diversa e che i prezzi dei prodotti Apple sono scandalosi.

att-moto-maker-design-studio


Alcuni giorni fa, Jony Ive ha criticato i servizi come Moto Maker, che permettono ai clienti di scegliere la combinazione di materiali e colori per personalizzare i loro smartphone (“Consentire questo ai clienti significa dire: fai come vuoi! Puoi scegliere il colore e il materiale che vuoi. Il messaggio che passa è che i designer non vogliono assumersi la responsabilità di creare un dispositivo”).

La critica non è piaciuta a al CEO di Motorola Rick Osterloh, che durante un’intervista alla BBC ha risposto per le rime.

Noi di Motorola abbiamo una filosofia diversa e crediamo che l’utente finale debba essere direttamente coinvolto nel processo di progettazione dei prodotti. Apple ha invece un pensiero diverso, e vende i suoi dispositivi a prezzi scandalosi. Ma il futuro non è questo. Il futuro è offrire esperienze simili, ma a prezzi accessibili.

[√ia]

Prodotti consigliati

In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
Offerte Amazon di oggi

Commenti 74

  1. Giovanni Longo
    Sarà per questo che tutti gli androidiani hanno seppellito di elogi Motorola quando hanno saputo il prezzo del Nexus 6. Come sempre, la volpe e l'uva...
    1. MioNonno
      Il nexus 6 è venduto da google, non motorola. Un moto x+1 si trova già a 350, ad esempio
      1. Tortato Lorenzo
        e motorola di chi è? mi pareva fosse di google
        1. MioNonno
          È di lenovo
        2. Claudio Sposito
          La divisione hardware è stata venduta da Google a Lenovo l'anno scorso
      2. Giovanni Longo
        Resta prodotto da Motorola che ci guadagnerà i suoi bei soldini a pezzo. Google ci mette solo Android versione stock. A meno che pensiate che Motorola li produca e li venda a Google a prezzo di costo...
    2. Alex Gombi
      è google che decide il prezzo,non motorola
  2. iClaudio  (ex OptimusRS)
    Il Nexus 6 no, non ha un prezzo oltre lo scandaloso no...
    1. Tortato Lorenzo
      comunque è un buon prezzo, è un buon terminale
      1. iClaudio  (ex OptimusRS)
        Per come è concepito un Nexus, e soprattutto avendo il peso del Nexus 5 alle spalle, è venuto male
        1. AleSuperfly
          era anche impensabile che avendo cmq per la maggior parte dei componenti il top a livello hardware, la gamma nexus venisse sempre venduta a 300euro meno degli altri top di gamma di altre marche (parlando delle big samsung/htc/sony).. che poi lo sbalzo dal prezzo del nexus 5 al 6 sia stato fin troppo elevato è vero, ma il vero motivo del flop (perchè di quello si tratta) è aver buttato fuori una padella da 6" (per di più col QHD....-.-) e senza qualcosa di adatto per poter sfruttare un pannello così grande e dargli un senso, e soprattutto non aver aggiornato il nexus 5 ma addirittura toglierlo dal play store, non lasciando scelta all'utente finale..
        2. Tortato Lorenzo
          eh, mi sa proprio di si, ho visto più di un video in cui il nexus 5 batteva in termini di caricamente delle app il 6, spero per google che sia solo colpa del software prematuro
  3. Cesare 
    Allora Ive dovrebbe dire la stessa cosa di Apple Watch, se veramente ha detto questo
    1. Claudio Sposito
      Smartphone e smartwatch sono due prodotti molto diversi, con logiche diverse. Negli orologi il fattore personalizzazione è fondamentale, quasi (o più) rilevante delle funzionalità (potrà essere potente, leggero, e longevo quanto vuoi ma se offrono una sola variante e non ti piace come sta al polso non lo compri). Negli smartphone la personalizzazione è importante, ma sicuramente non così tanto.
    2. Cesare 
      Sono completamente d'accordo con te, solo che non puoi dire che se fai scegliere ai clienti il colore del telefono allora i designer non vogliono assumersi la responsabilità
      1. Giovanni Longo
        esemplare spiegazione :)
      2. Stiamo parlando dei colori e dei materiali della cover posteriore, Moto Maker non ti fa mica scegliere lo scopo o la forma del telefono! Certo che è pieno di maestri dell'arte di dare fiato alla bocca per giustificare i propri beniamini SEMPRE E COMUNQUE. Bah. Joni Ive ha pestato una m...a, punto. Ha detto una str...upidaggine, inutile girarci attorno. Sicuro che sei progettista e non avvocato? ;)
        1. Il tuo commento l'ho capito benissimo, Einstein de noantri. Ecco perchè te l'ho criticato, fanboy di seconda scelta.
  4. Arsenio Lupin
    Motorola dopo l'8700 non ha più fatto telefoni di qualità per me già il v3688 scricchiolava, e non dimentichiamo il ridicolo V66, riguardo al prezzo, non capisco il problema che faccia pure telefoni più economici sarà il mercato poi a decidere....
  5. AleSuperfly
    per quanto sia un soddisfatto cliente del marchio, che i prezzi siano salatissimi e forse esagerati è un dato di fatto. Mi piacerebbe prendere un iMac avendo iPhone e iPad ma tocca fare un mutuo :D Chiaramente finchè cmq continueranno a vendere a palate, non hanno motivo di abbassarli.
  6. Manuel Catalfamo
    Ma no aspetta...vediamo...il Nexus 6 quando è uscito costava quasi come iPhone 6! Incoerenti!
    1. Vasc Nizz
      Se per te 200 eurodi differenza vuol dire che costano quasi uguali siam messi bene
      1. Manuel Catalfamo
        Madonna...perchè comunque è comunque troppo alto il prezzo per un telefono rivolto solo ad un certo tipo di utenza ( amanti dei padelloni ). Comunque siamo li.
        1. Vasc Nizz
          Su quello siam d accordo
  7. HarySel
    Peccato che android si svaluta molto ed é possibile acquistare terminali più prestanti e potenti di iphone6 con meno della metà del prezzo. Io ho preso lg g3 a 400€. E l'iPhone 6 se lo beve a colazione.
    1. Si si, l'importante è crederci ;)
    2. Manuel Catalfamo
      Ma che cosa serve avere 58393GB di RAM, 32 Processori a 900GHz se poi alla fine si usa solo Facebook WhatsApp Instagram e qualche gioco? No davvero spiegamelo!
      1. HarySel
        Se la pensi cosi allora hai sbagliato telefono e soprattutto forum. Ce ne dovrebbe essere uno su nokia 7210 e motorola startak......
        1. Tommi99
          Tu hai sbagliato forum date che sei su iPhoneItalia... Che tra l'altro non è mean he un forum ma un blog.
        2. Manuel Catalfamo
          Il tuo commento è assolutamente inutile e insensato, HarySel.
      2. Non so LG g3 ,ma il mio Note 4 i vostri melafonini li mangia eccome a colazione ...e anche a pranzo se vogliamo. P.S. L'ho preso a 489 garanzia Italia e poi con la promozione Samsung mi hanno rimborsato 200 euro. Risultato:Il miglior phablet/smartphone in commercio a 289 euro!
        1. Manuel Catalfamo
          Non esageriamo dai...il solito esaltato. Non dico che iPhone sia meglio eh, ma sicuramente il Note 4 ha di migliore solo la fotocamera, il resto iPhone lo mangia a colazione, pranzo e cena. Se poi guardiamo gli sconti allora anche io riesco a reperirmi a 700 euro un iPhone 6 Plus 64Gb.
      3. no ma peggio ancora è che tutta quella ram e quei ghz non offrono prestazioni reali superiori! sarà android poco ottimizzato, o le app poco ottimizzate, o i processori che scioperano, non lo so, ma rimane il fatto che avendo in mano un android top gamma non hai per niente l'impressione di avere 'sotto al cofano' il doppio delle specifiche tecniche, anzi, spesso ti sembrano meno. viva l'ottimizzazione
        1. MioNonno
          quelli che contano sono i soldi: ad oggi, cosa prendo con circa 400 euro lato android? s5, g3, htc one m8 ecc Cosa prendo lato apple? se va bene un 5c. Quale è meglio secondo te? Cosa c'è dentro non mi interessa.
        2. Manuel Catalfamo
          Cit. Galaxy S5
    3. Giovanni Longo
      il G3 è un buon telefono ma in termini di potenza pura non lo vede proprio l'iPhone 6...
      1. HarySel
        Aiuto, sono circondato da fanboys... Addio!
        1. Giovanni Longo
          veramente è la tua un'uscita da fanboy io ho parlato coi dati alla mano :) Ciao!
    4. Che mi dici dello schermo dell LG G3 che scalda come una fornace è consuma molto la batteria. E si se lo beve proprio a colazione disse la volpe :)
      1. HarySel
        Vedi, ero cosi anche io prima. Poi ho voluto provare di prima persona. Il g3 è un terminale incredibile e posso dirlo perché ce l'ho. Non mi piace parlare e giudicare per sentito dire. Sui vari blog si leggono tante cose positive e negative sui vari smartphone e io devo dire che non ho riscontrato i problemi a cui accenni tu su g3. Scalda la metà di iphone, la batteria dura come su un iphone 5s, lo schermo è uno spettacolo. Il sistema android? Si, non è ottimizzato come ios e necessita del doppio delle risorse per andare uguale ma ha tanti altri pregi e per uno "smanettone" come me è fantastico. Trovo entrambi i sistemi eccellenti e penso che sia giusto provare entrambi. Se poi parliamo delle politiche di prezzo e di mercato cosa dire...mah! Compera quello che ti piace e che soddisfa le tue esigenze ma non tagliare fuori per principio tutto il resto. Prova.
        1. Ho avuto modo di provalo per un po' e ti assicuro che alzando la luminosità inzia a scaldare parecchio ciò sta a significare che lo schermo quanto sia bello e abbia una buona definizione consuma un bel po.
  8. Il prezzo non lo fa l'offerta, ma la domanda... Nel caso di Apple la domanda è molto alta, nel caso di Motorola evidentemente meno. Pertanto c'è chi può permettersi di vendere a cifre molto più alte rispetto ad altri. E poi il nexus 6 non costa molto meno di un iPhone...
  9. HarySel
    Ah ok. Eccolo.
  10. HarySel
    E comunque visto la mole di vendite apple fa bene a vendere a quei prezzi. Chi non lo farebbe?
  11. syucomm
    che tristezza...
  12. Chirurgo Plastico
    Tutti i top di gamma hanno prezzi esorbitanti..
  13. xantarmob
    Certo che Ive se le va a cercare...
  14. Personalmente a me piace l'idea Moto Maker, però così facendo confermerebbe a sua volta che i designer hanno poco fantasia. Era meglio se Jony Ive teneva per se il suo pensiero, sta al mercato di decidere se sarà un successo oppure no.
  15. Roberto Magrì
    Non ha tutti i torti
  16. Luca Ostinelli
    Motorola già secondo me sono soli invidiosi!
  17. Ahaha stai male forte. Non insegnarmi il mio lavoro che non ne sei proprio capace ;)
    1. Rimango ancora in attesa di una spiegazione chiara e senza superca22ole del perchè ci sarebbe questa enorme differenza nel far scegliere all'utente anche il materiale della cover e non solo il colore (cosa quest'ultima che avviene per un sacco di altri prodotti, iPhone compresi, che a quanto mi risulta sono proposti in diverse colorazioni). P.S.: senza Braun, Joni Ive laverebbe scale al momento.
      1. KilgoreT
        Certo architetto, ma se il cliente ti dice che vuole le pareti rosa e i soffitti viola. le porte in plexiglass e le maniglie di ceramica smaltata tu che fai, gli dici di fare da solo? La gente compra anche cover sostitutive aftermarket per i telefoni che consentono la sostituzione, mette le custodie più improbabili e quindi? Se la stessa cosa te la propone la casa madre è un insulto al lavoro del designer? Come se fosse tornato il tempo dei Henry Ford: puoi comprare la Ford T di di qualunque colore tu voglia... basta che sia nero.
        1. Eh, ma lui è un architetto e un progettista, come ti permetti di contraddirlo? ;) Ha ragione anche quando non ha nemmeno preso visione dell'argomento di discussione :)
  18. HarySel
    ...
  19. MioNonno
    Ottima idea questa di farsi il telefono da soli ma c'è una pecca: così facendo lo paghi al prezzo di listino, che è molto più alto di quello che troveresti in giro. del resto la prima cosa che facciamo è comprare la custodia , sia perché serve sia perché vogliamo distinguerci. Ive punta a impecorirci tutti ma un minimo di ragionamento con la propria testa sembra essere rimasto.

Nuovi sfondi per iPhone

Con iPhoneItalia+ ogni settimana un nuovo sfondo esclusivo. E tanti altri già pronti da scaricare, alcuni gratis per tutti.

Scopri gli sfondi
LIVE
23-26 giugno
Offerte Prime Day
Amazon_logo
Vedi Offerte LIVE