OftenType: la nuova tastiera aggiuntiva intelligente per il vostro iPhone

29 gennaio 2015 di Claudio Sardaro

Con iOS 8, Apple ha permesso l’installazione di tastiere di terze parti su tutti i nostri iDevice. Oltre alle classiche alternative alla tastiera originale del sistema mobile della casa di Cupertino, sull’AppStore è possibile scovare soluzioni interessanti per facilitare l’inserimento di dati che utilizziamo più spesso.

oftentypeios

[app 943946871]

OftenType è una valida tastiera aggiuntiva che va a migliorare l’esperienza utente di iOS introducendo tasti di inserimento rapidi alla tastiera di Apple. Il problema che gli sviluppatori hanno deciso di risolvere è comune a moltissimi utenti: quante volte avete inserito lo stesso nome, indirizzo o numero di telefono sul vostro iPhone? Con OftenType potrete finalmente creare pulsanti a vostro piacimento che in un sol colpo inseriscono automaticamente il dato per voi.

Dopo aver scaricato l’applicazione di OftenType non dovrete far altro che attivare la nuova tastiera dalle Impostazioni del vostro iPhone, ma non escludendo la tastiera originale di Apple che sfrutterete per la digitazione standard di testo e contenuti. OftenType va poi farcita di tutti i dati che utilizzate più spesso: potrete creare nuovi pulsanti, utilizzare etichette personalizzate e assegnare una immagine stereotipata in stile iOS 8 ad ogni pulsante. Una volta personalizzata a piacere non dovrete far altro che richiamare la tastiera ed eseguire un tap sulla voce che intendete utilizzare per riempire il campo selezionato.

Ecco un video che spiega meglio il funzionamento di OftenType:

OftenType è davvero una soluzione interessante che sicuramente vi renderà la vita più facile azzerando i tempi di inserimento dei dati che utilizzate più frequentemente.

OftenType è disponibile su AppStore al prezzo di 0,99€. Richiede iOS 8.1 ed è compatibile con iPhone, iPod Touch e iPad.

REGOLAMENTO Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole guida sulla discussione all'interno dei nostri blog.