Come installare tastiere alternative su iPhone con iOS 8 – VIDEO

Su App Store iniziano a comparire le prime “app tastiera” per iPhone e iPad. Alcune graficamente compatibili sia con iPhone che iPad, altre invece solo con iPhone. Ovviamente, per poterle utilizzare, bisogna necessariamente aver aggiornato ad iOS 8. In quest’articolo riportiamo alcune delle migliori tastiere pubblicate fino ad ora, spiegandovi anche come attivarle facilmente su iPhone e iPad.

Iniziamo subito spiegandovi come attivare le tastiere installate su iOS 8.

Procedimento:

  • Installa la tastiera che preferisci sul tuo iPhone/iPad;
  • Clicca su “Impostazioni” –> “Generali” –> “Tastiera” –> “Tastiere” –> “Aggiungi nuova tastiera…” e seleziona la tastiera che vuoi aggiungere;

Tastiere iPhoneItalia pic0

  • questa si aggiungerà nell’elenco delle tastiere selezionate;
  • qui bisogna cliccare sul nome della tastiera installata (nel nostro caso SwiftKey) e attivare il toggle “Consenti accesso completo”.

Tastiera iPhone pic1

  • ora puoi utilizzare la nuova tastiera installata, richiamandola semplicemente premendo il tasto a forma di globo.

Tastiera SwiftKey iPhone pic1

La tastiere di terzi, nel nostro caso SwiftKey, dispongono di alcune funzioni che devono prima essere attivate dall’utente, come ad esempio “Consenti a SwiftKey di apprendere il tuo stile di scrittura da Gmail e Facebook” e per farlo bisogna consentirne l’accesso cliccando sulle relative icone.

Tastiera SwiftKey iPhone pic2

Tastiere di terze parti

Una delle tante novità introdotte in iOS 8 consente di utilizzare nuove tastiere con funzioni avanzate e personalizzate. Fino ad ora, Apple ha sempre preferito mantenere le distanze da app simili, ma oggi, con l’avvento del nuovo sistema, è finalmente arrivato il momento di cambiare. Ecco approdare su App Store nuove tastiere realizzate da terze parti. Iniziamo con:

VEDI SU APP STORE

Scrivi più rapidamente, visualizza maggiori dettagli sul tuo display e prendi il controllo dell’auto-correzione con Minuum – The Little Keyboard for Big Fingers. Ecco come si presenta il software su App Store. Inoltre, per festeggiare l’arrivo sullo store di Apple, gli autori hanno deciso di avviare una breve promozione offrendo l’app al 50% di sconto. Il suo download ben 50.9 MB di peso e richiede almeno iOS 8 per poter essere installata.

Le caratteristiche di questa nuova tastiera sono ideali per tutti coloro che hanno le dita molto grandi e magari trovano difficoltà ad utilizzare la classica tastiera Apple. Lo switch per passare dalla tastiera normale a quella “modificata” è molto semplice. Basta, infatti, un semplice swipe up/down per passare da una modalità all’altra:

  • la tastiera FULL ti permette di scrivere in modo rapido e veloce, migliorando il suo vocabolario man mano che la utilizzerai;
  • la tastiera MINI, invece, consente una visuale maggiore del display e risulta essere altrettanto intelligente.

Al momento, la prima versione risulta essere solo in lingua inglese e ottimizzata per la grafica iPhone, mentre sono in arrivo novità riguardanti il supporto di nuovo lingue, tra cui anche l’italiano, nuovi temi e –per fortuna– anche la piena compatibilità con iPad.

Qui un breve video dimostrativo pubblicato su YouTube:

VEDI SU APP STORE

Swype, invece, è la classica tastiera che non necessita di digitare ogni singola lettera, ma basta trascinare il dito da una lettera all’altra per formare una parola. Secondo quanto riportato dagli autori, l’app in questione consente di scrivere più facilmente e velocemente. Anche questa tastiera è in grado di apprendere man mano che si utilizza. Il suo download richiede 27.4 MB, risulta già localizzata anche italiano e necessita, ovviamente, di iOS 8.

Di seguito le principali caratteristiche:

  • Modelli del linguaggio incredibilmente intuitivi che prevedono accuratamente quello che digiti o scrivi con Swype
  • Cinque bellissimi design – GRATUITI
  • Immissione rapida di simboli, punteggiatura e lettere maiuscole con i gesti Swype
  • Swype impara il modo in cui digiti. Puoi aggiungere o rimuovere parole dal tuo dizionario personale

Swype iPhone pic0

Di seguito un video pubblicato su YouTube:

VEDI SU APP STORE

La tastiera Tastiera SwiftKey risulta disponibile gratuitamente su App Store si prefigge lo scopo di renderti più semplice la scrittura dei messaggi, di una nota, di una mail, prendere appunti e tanto altro ancora. L’app è in grado di apprendere il tuo stile di scrittura per correggerti automaticamente mentre scrivi e suggerirti la parola successiva in maniera intelligente, diventando sempre più precisa nel tempo e facendoti digitare meno tasti. Il download richiede circa 28 MB, risulta disponibile in italiano e necessita di iOS 8.

SwiftKey apprende il tuo stile di scrittura per suggerirti la parola successiva con una precisione strabiliante. Completa automaticamente un’intera parola con un tocco, invece di digitarla lettera per lettera. Tra le principali caratteristiche ricordiamo brevemente:

  • SCRIVI CORRETTAMENTE
    Puoi dire addio agli errori grazie alla funzione di correzione automatica basata sul tuo personale stile di scrittura. SwiftKey inserisce persino gli spazi che dimentichi.
  • SCRIVI COME VUOI TU
    Scegli un modo nuovo di scrivere facendo scivolare il dito da lettera a lettera con SwiftKey Flow.*
  • NELLE TUE LINGUE
    Puoi scrivere in due lingue simultaneamente, senza modificare alcuna impostazione.
  • MIGLIORA L’APPRENDIMENTO DI SWIFTKEY
    Registrati a SwiftKey Cloud per rendere SwiftKey ancora più efficace nel giro di pochi secondi.

SwiftKey iPhone pic0

Su YouTube anche un breve video dimostrativo:

VEDI SU APP STORE

Anche TouchPal Keyboard – Emoji & Gesture è una tastiera che ti consente di trascinare un dito sulle lettere per scrivere le parole, suggerendoti diverse scelte in input. Il design è molto simile alla tastiera tradizionale Apple, ma incorpora tasti e funzioni aggiuntivi, tra questi un facile inserimento della punteggiatura, caratteri speciali ed un facile accesso a più di 800 emoji.

L’app risulta vincitrice del Mobile Innovation Global Award e può essere scaricata gratuitamente. Il download richiede soli 16.4 MB, risulta disponibile unicamente in lingua inglese e richiede iOS 8. 

TouchPal Keyboard iPhone pic0

Di seguito un video pubblicato su YouTube:

VEDI SU APP STORE

Tra le più costose, figura attualmente l’app tastiera denominata TextExpander 3 + custom keyboard che tra le principali caratteristiche consente di “espandere” il testo scritto. Ad esempio, possiamo associare ad una parole insensata del tipo “trmpic“, la frase completa “Ti Ringrazio Molto Per Il Consiglio“.

TextExpander 3 iPhone pic0

Il seguente video pubblicato su Vimeo chiarirà ogni dubbio:

VEDI SU APP STORE

Infine, ma non per ultima, oggi concludiamo la segnalazione della apps tastiera con KuaiBoard (formerly QuickBoard). Qui, però, non si tratta di una tastiera tradizionale, ma è rivolta principalmente a tutti coloro che necessita di inserire –più o meno– grandi blocchi di testo come firme, informazioni riguardanti l’indirizzo, dati di fatturazione e tanto altro ancora. Per quanto riguarda il download sono necessari 3.7 MB di peso, risulta disponibile solo in lingua inglese e necessita di iOS 8.0.

KuaiBoard (formerly QuickBoard) iPhone pic0

Qui un breve video pubblicato su YouTube:

VEDI SU APP STORE

Keymoji : Emoji Autocomplete Keyboard è una particolare tastiera che permette di “tradurre” tutto ciò che scriviamo in emoji. A video visualizzerai i semplici tasti da digitare per scrivere le parole. L’app riconoscerà automaticamente se a tali parole è stata attribuita una emoji ed, in caso, la suggerirà nella barra in alto della tastiera. Utile per semplificare la vita a tutti coloro che utilizzano spesso queste simpatiche faccine per esprimere le proprie emozioni.

L’app risulta disponibile unicamente in inglese, ma potete aggiungere singolarmente le vostre emoji-parole accedendo all’app, cliccare sull’icona “Submit” e compilare i campi richiesti. Un’operazione sicuramente noiosa, ma che vi permetterà di risparmiare tempo durante la dicitura dei vostri messaggi.

Keymoji iPhone pic0

Keymoji iPhone pic1

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store