Crossy Road, il gioco gratuito che guadagna 1 milione di dollari

Chi lo ha detto che per guadagnare con le applicazioni bisogna chiedere agli utenti il pagamento di un prezzo, seppur basso? Negli ultimi 12 mesi il trend è cambiato e ora, paradossalmente, salvo eccezioni si guadagna di più con i giochi gratuiti, grazie alla pubblicità. L’ultimo esempio è Crossy Road.

Schermata 2015-01-16 alle 02.17.02

Lo sviluppatore di Crossy Road, uno dei giochi di maggior successo dell’ultimo periodo, ha fatto sapere di aver incassato 1 milione di dollari solo grazie alle pubblicità presenti sulla versione iOS. Crossy Road è un titolo in stile endless arcade e con grafica pixel art migliore degli ultimi tempi. E’ un gioco da veri addicted quindi piacerà solo agli appassionati del genere ma crea dipendenza e sarà difficile staccarsi. Ci troviamo nel bel mezzo di una strada molto (decisamente molto) trafficata, piena di auto, camion e altri ostacoli. Tutto è ovviamente disegnato in grafica retrò e in pixel art anche se i comandi sono reattivi e fluidi come un gioco di ultima generazione. Il nostro obiettivo è quello di portare il pollo il più avanti possibile, cercando di mantenerlo in vita e di evitare gli ostacoli.

Un gioco alquanto semplice, insomma, ma che proprio per questo riesce a catturare un gran numero di utenti. Uscito a fine novembre, in poco più di un mese ha fatto guadagnare al suo sviluppatore ben 1 milione di dollari grazie solo alle pubblicità. Il gioco è stato strutturato proprio per massimizzare questi tipi di guadagni, infatti il giocatore può si comprare elementi in-app, ma riesce ad avere un’esperienza completa anche senza alcun acquisto.

Dobbiamo considerare però che Crossy Road ha avuto un enorme successo ed è stato scaricato da utenti di tutto il mondo, quindi non per tutti è facile nemmeno avvicinarsi a queste cifre, soprattutto in Italia. Il trend, però, è sempre più quello dei titoli free-to-play, perchè con le dovute proporzioni è più probabile riuscire a guadagnare qualche migliaio di euro grazie alle pubblicità, piuttosto che sperare che migliaia di utenti acquistino la stessa app.

[via]

 

In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
Offerte Amazon di oggi