Microsoft Word per iPhone – Tutto quello che serve sapere [VIDEO]

Come avrete già visto nei giorni scorsi, Microsoft ha rilasciato la sua suite Office gratuitamente anche per iPhone. In questo articolo/video andiamo a vedere tutte le caratteristiche dell’app “Word”, l’elaboratore di testo per antonomasia, e metteremo a confronto l’app anche con Pages di Apple, la controparte di Cupertino.

Come vedrete (o avrete già visto) nel video, l’applicazione offre tutti gli strumenti necessari a creare documenti e a modificare documenti.

Word è l’elaboratore di testo per eccellenza ed è realizzato da Microsoft. Word quindi è un’app con la quale potremo andare a creare dei documenti di testo di svariato tipo, come ad esempio lettere, CV, report, ecc. I modelli già pronti ci sono, anche se sono pochi rispetto a Pages, la controparte di Apple. All’interno dell’interfaccia dell’app potremo ovviamente inserire il testo, modificare il layout di pagina, il carattere, il colore del testo, aggiungere gli elenchi, forme, oggetti come immagini o tabelle e ricercare determinate parole (che possiamo anche sostituire con un comodo comando).

A livello di condivisione per i documenti abbiamo due servizi di storage: OneDrive di Microsoft che supporta nativamente l’applicazione e ora anche Dropbox, una vera e propria marcia in più per la sincronizzazione e la collaborazione dei file. Questo è sicuramente un punto a favore di Word rispetto a Pages, che comunque integra svariati metodi di condivisione (anche più versatili) come anche l’apertura in Dropbox e affini (anche se richiede che le app dei servizi siano installate sul nostro iPhone), ma che non sincronizza così automaticamente.

Ma cosa cambia rispetto alla versione premium con il pagamento della quota di Office 365? Nella versione gratuita, ci sono delle limitazioni come le Word Art, le ombreggiature sulle immagini, i colori particolari per forme, font, ecc, limitazioni per i salti delle pagine, e limitazioni per le doppie colonne. 

Molto interessante la funzionalità di visualizzazione e modifica dei documenti a schermo intero. 

Ora veniamo a Pages. I punti di forza di quest’applicazione sono l’interfaccia semplice, comoda ed elegante, l’assenza di limitazioni, la presenza dei grafici che su Word non ci sono, una migliore gestione delle immagini, compreso lo strumento di alfa istantaneo, e molte più opzioni di condivisione, anche se meno automatiche di quelle presenti su Word.

Alla fine le app sono sullo stesso livello, e le potenzialità sono le medesime. Personalmente, come dico anche nel video, io preferisco Pages perchè è più integrato con iCloud e perchè sono abituato all’interfaccia semplice e immediata. Word però sarà utilissimo a chi sfrutta Office già su altre piattaforme. Insomma, ottimo livello per entrambe, la scelta sta a voi. Non sottovalutate però anche la possibilità di usare sullo stesso dispositivo entrambe le applicazioni (così da usare Pages quando serve e Word quando serve). 

Nelle prossime settimane continueremo a vedere le altre due app della suite di Office, quindi Excel e PowerPoint e le metteremo in relazione anche con Numbers e Keynote.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News