Nuova interfaccia in iTunes 9, gli sviluppatori protestano

Molti sviluppatori ci hanno contattato per farci sapere che la nuova interfaccia di iTunes 9, relativa alla gestione delle categorie, non è piaciuta e rischia di oscurare le applicazioni “minori”.

itunes9_iphone

Le stesse proteste pervengono anche dagli USA: basti pensare che lo sviluppatore di NotifyMe ha avuto un calo di vendite pari al 20% dopo l’uscita del nuovo iTunes.

Il motivo principale è proprio la nuova organizzazione delle categorie: in iTunes 8 erano tutte chiaramente identificabili ed accessibili nella parte sinistra dell’interfaccia, mentre ora la versione 9 le “nasconde” tutte sotto il menu a scomparsa “AppStore”.

Dato che iTunes è un programma utilizzato anche da utenti poco esperti, una scelta del genere rischia di rendere le categorie praticamente poco intuitive da raggiungere.

Un altro aspetto negativo riguarda i giochi: le sotto-categorie, infatti, sono state eliminate, o meglio nascoste. In questo modo vengono danneggiati gli sviluppatori minori: pensate ad esempio ad un bel giochino di carte. Prima chi voleva acquistare un bel solitario andava nella sotto-categorie “Carte” e sceglieva l’applicazione che preferiva, ora, invece, tutti i giochi sono disposti in un’unica categoria, oscurando proprio i titoli minori.

L’unico modo per accedere a tali sotto-categorie è il seguente: andare in AppStore, scorrere in basso e selezionare “Esplora” sotto la voce “Funzioni”, in iTunes Store scegliere “App Store”, poi “Giochi” e finalmente visualizziamo le sotto-categorie. Un po’ macchinoso…

sottocategorie_appstore

Ancora, nella classifica delle Top App sono state eliminate molte informazioni, come il prezzo delle singole applicazioni, per il solo motivo di recuperare spazio e far entrare più titoli nelle singole classifiche: questo fa concentrare l’utente più sull’icona che non sulle informazioni.

itunes9

Insomma, iTunes 9 non piace agli sviluppatori!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti