Arkanoid su AppStore recensito per voi

Da qualche ora è disponibile su AppStore il gioco Arkanoid della TAITO.

arkanoid_iphone_1208

Titolo: Arkanoid. Prezzo: 3,99€. Dimensione: 40.4 Mb. Link AppStore. Fw 3.0

Arkanoid è uno dei videogame più famosi ed imitati della storia; anche su AppStore ne esistono diverse varianti, ma il gioco originale della TAITO è tutt’altra cosa, anche e solo per la colonna sonora e la struttura dei livelli, ormai divenuti un classico.

arkanoid_iphone_1211

Lo scopo del gioco è quello di superare i 100 livelli a disposizione abbattendo un certo numero di mattoncini colorati semplicemente colpendoli con una sfera. Per colpire la sfera e farla sbattere contro i mattoncini dobbiamo usare la navicella “Vaus“, che agisce da vera e propria base.

arkanoid_iphone_1212

Logicamente durante i singoli livelli, colpendo determinati mattoncini riceveremo delle armi (laser) o dei bonus, come quello per aumentare la velocità del Vaus, farlo diventare magnetico o moltiplicare le sfere in campo. Altri mattoncini, invece, devono essere colpiti più volte perchè siano distrutti.

arkanoid_iphone_1214

arkanoid_iphone_1209

Le modalità di gioco sono:

  • Singola: la campagna vera e propria
    arkanoid_iphone_1210
  • Sfida: per giocare a due sullo stesso iPhone (schermo diviso) cercando di non far colpire la sfera all’avversario
    arkanoid_iphone_1216
  • Due modalità inedite da sbloccare completando la campagna

In modalità Singola possiamo scegliere tra gioco con le “vite”, in cui la partita termina quando non si hanno più vite a disposizione (la vita termina quando la sfera cade nella porzione di schermo sottostante la navicella, e in gioco con la “barriera”, in cui abbiamo una barriera protettiva che si indebolisce gradualmente fino a scomparire quando viene toccata dalla sfera. In entrambi i casi possiamo decidere quante vite avere o quanto resistente deve essere la barriera. La partita può essere ripresa in qualsiasi momento nel caso uscissimo dal gioco.

arkanoid_iphone_1212

Per quanto riguarda i controlli dobbiamo semplicemente spostare la Vaus a destra e sinistra tramite touchscreen toccando qualsiasi parte dello schermo; logicamente è consigliato utilizzare l’apposito tab in basso, in modo da non oscurare la visuale.

La gestione dei controlli è molto semplice ma fluida e ben implementata, tant’è che da subito riusciremo a gestire al meglio la navicella. Per sparare, invece, dobbiamo semplicemente effettuare dei “tap” sullo schermo.

La grafica, seppur leggermente rivista, riprende quella originale, anche se in questa versione abbiamo degli sfondi chiamati animati, che però possono essere sostituiti con quelli classici.

Audio ottimo e dalle impostazioni è anche possibile attivare “Colonna sonora personale” per ascoltare i propri brani durante il gioco.

Giocabilità semplicemente perfetta, si tratta di un gioco ultra collaudato e dalla giocabilità semplice ma avvincente. Anche la longevità è promossa a pieni voti: oltre alla modalità singola (diversi livelli di difficoltà, modalità berriera o vita, ecc..) possiamo divertirci con gli amici in sfide avvincenti e all’ultimo mattoncino. Insomma, ore e ore di divertimento.

Arkanoid è quindi un gioco da avere, malgrado il prezzo un pò alto rispetto agli standard su AppStore. Vi diciamo subito, però, che ne vale la pena, soprattutto se siete amanti del genere.

VOTI

GRAFICA: 7,5

SONORO: 7,5

GIOCABILITA’: 9

LONGEVITA’: 8,5

TOTALE: 8

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store