iPhone sotto il sole per 1000 km: quali i rischi? – iPhoneItalia Q&A #356

Continuano gli appuntamenti con “iPhoneItalia Q&A”, la rubrica interattiva dedicata a tutti i nostri lettori. Ricordiamo che “iPhoneItalia Q&A” nasce con l’intento di diventare un piccolo spazio riservato ai lettori del nostro blog, i quali potranno inviarci domande, dubbi o semplici curiosità che potranno essere condivise con l’intera community del sito.

iPhoneItalia Q&A

La domanda di oggi ci viene posta dal nostro lettore Francesco:

Salve a tutti,
Sono Francesco. Prima di tutto vi rinnovo i complimenti per il vostro lavoro. Siete fantastici.

Oggi vi vorrei porre un quesito che intitolerei: iPhone e auto. Mi spiego, con l’arrivo dell’estate molti si spostano da casa per andare in varie località turistiche più o meno lontane. Mi chiedevo se si volesse usare l’iPhone come navigatore per un lungo viaggio (immaginiamo 1000km) posizionandolo su un classico supporto a braccio attaccato al parabrezza, questo risentirebbe del sole alto durante il viaggio. Anche perché la temperatura aumenterebbe per l’uso del GPS, sole, ed eventuale (sicura) ricarica durante il viaggio.

E qui mi sorge un altro dubbio: se si posizionasse il telefono con un supporto attaccato ai bocchettoni dell’aria, l’aria fredda diretta influirebbe negativamente sulla durata della batteria? Oltre ai viaggi sono sempre curiosità che mi volevo togliere in quanto cerco di curare il più possibile la salute del dispositivo quindi non so quale delle 2 soluzioni faccia peggio: la temperatura troppo alta o il freddo del bocchettone dell’aria.

Ed il fatto di lasciarlo sempre collegato per tutto il viaggio e/o spostamenti in auto peggiora lo stato della batteria?
Grazie mille dell’attenzione…spero di essere stato chiaro.

Ciao Francesco. Allora, di sicuro all’iPhone non gioverebbe un viaggio da 1000km sotto il sole, soprattutto perché, come detto da te, il telefono rischierebbe di surriscaldarsi. Il surriscaldamento potrebbe provocare anche un consumo eccessivo di batteria, oltre ad un eventuale blocco di sicurezza del telefono nel caso in cui questo raggiunga temperature interne davvero elevate. La soluzione da te proposta per sopperire a questo fenomeno (attaccare il supporto dell’iPhone vicino ai bocchettoni dell’aria) potrebbe parzialmente attenuare il riscaldamento del dispositivo, ma comunque, alla lunga, la situazione rimarrebbe la stessa. Il freddo, in ogni caso, fa meno male del caldo al “cuore” dell’iPhone.

Partecipare ad “iPhoneItalia Q&A” è molto semplice: basta inviare una mail a [email protected], inserendo nel campo oggetto la voce “iPhoneItalia Q&A”. Tutti i messaggi che ci invierete verranno attentamente selezionati e quelli più interessanti saranno condivisi in maniera propositiva su iPhoneItalia.

Nota: visto l’elevato numero di email ricevute, assicuriamo una risposta alle vostre domande in minimo 1-2 settimane, in modo tale da fornire un’assistenza puntuale a tutti i nostri lettori che ci scrivono.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
iPhoneItalia Q&A