The Bearded Hero – La recensione di iPhoneItalia

Su App Store è decisamente la settimana dei puzzle game, tutti impegnati nell’importante compito di innovare un genere che a prima vista potrebbe risultare decisamente semplicistico e privo di grandi novità da offrire. La Bulkypix ci prova, ci riesce, e offre un prodotto irriverente, ma anche funzionale per quello che propone, con The Bearded Hero.

screen568x568VEDI SU APP STORE

L’eroe barbuto: questa è la base di partenza del nuovo prodotto della Bulkypix, che marcia su uno stereotipo moderno e contemporaneo che vede raccogliere tanto successo sia dal punto di vista dello stile che della simpatia nell’uomo barbuto. La storia prende forma in Wonderworld, mentre il nostro eroe sonnecchia ascoltando la storia di introduzione. Quando poi ci si avvicina a parlare di lui, eccolo che compare a infastidire lo storyteller. Un clima già molto ironico in partenza, che va a contribuire ai sorrisi che già strapperebbe in solitaria il nostro eroe, una pallina blu barbuta. Giorno dopo giorno, comunque, ci troveremo impegnati nella risoluzione di puzzle per salvare Wonderworld dalle canoniche minacce di ben poco conto ai fini della nostra esperienza.

Il movimento dell’eroe è assegnato ovviamente al nostro dito, al touch, ma non avverrà in maniera dinamica, bensì in maniera ritardata. Dovremo innanzitutto tracciare il percorso, cercando di conquistare tutti gli anelli posti sul nostro percorso – molto à la Sonic il porcospino della Sega – e così raggiungere l’obiettivo finale. Come tutti i puzzle game che si rispettino, però, Bearded Hero ha bisogno di un gameplay che possa incentivare la proposta e ritrovarsi in soluzioni che soddisfino l’utenza. Ecco quindi che sarete chiamati anche a degli scenari più complessi, dove delle barriere colorate impediranno il vostro passaggio, a meno che non siate pronti a cambiare la vostra tonalità. Per riuscirci dovrete fare tappa presso i cristalli di vernice che vi permetteranno di conquistare un nuovo colorito e attraversare, così, le barriere altrimenti invalicabili.

screen568x568 (1)

Se all’inizio dell’esperienza vi troverete soltanto ostacolati da elementi ambientali di questo tipo, ben presto dovrete anche confrontarvi con quelli che sono gli antagonisti dei vostri stage, ossia dei barili a esplosione programmata. Il loro funzionamento è molto semplice: ognuno di essi ha un numero disegnato sopra e quel numero sta a significare che raggio d’azione ha la sua esplosione, proprio come campo fiorito (d’altronde la piattaforma di gioco è la stessa). I vostri movimenti quindi dovranno proseguire in funzione dei numeri dei barili, cercando un percorso che possa eludere la loro esplosione e perseguendo, come sempre, la raccolta di tutti gli anelli disseminati sul terreno. Ovviamente i barili esploderanno soltanto se il loro colore corrisponde al vostro, quindi avrete molteplici strategie da applicare eventualmente.

Ogni scenario ha cinque livelli, che contengono cinque puzzle, per ore e ore di gioco e di intrattenimento. Con l’andare avanti dell’avventura, inoltre, la difficoltà tenderà sempre ad aumentare, anche a causa dei numerosi ostacoli che verranno disseminati sul campo di gioco, per rendere sempre più difficoltosa la costruzione del vostro percorso e del vostro successo.

The Bearded Hero è disponibile al prezzo di 1,79 euro su App Store.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store