Ecco i principali tweak di Cydia “copiati” da Apple in iOS 8

iOS 8 è un sistema molto più aperto rispetto ad iOS 7 e precedenti. Non a caso, per la prima volta dopo anni, Apple consentirà l’installazione di widget e tastiere di terze parti sul nuovo sistema operativo di iPhone, iPad e iPod touch. Ma non è tutto. Sono diversi, infatti, i tweak di Cydia che Apple ha praticamente integrato in iOS 8. Scopriamoli insieme!

iPhone-third-party-keyboards1

Se con iOS 7 Apple aveva ripreso alcuni tweak di Cydia integrandoli all’interno del suo sistema operativo, con iOS 8 sono stati ancora di più i programmi ad essere implementati all’interno del nuovo firmware. Vediamo quali tweak, quindi, sono stati resi del tutto inutili dopo iOS 8.

HipJot, Octopus e PredictiveKeyboard

Apple ha migliorato tantissimo la sua tastiera in iOS 8, aggiungendo QuickType, ossia una nuova tastiera predittiva e smart, e il supporto alle tastiere di terze parti come Swype, SwiftKey e Fleksy. Il che ha reso praticamente inutili tweak come HipJot, Octopus e PredictiveKeyboard, dato che questi ultimi portavano praticamente le stesse caratteristiche all’interno di un iOS jailbroken.

HipJot-Side-by-Side

Auki, QuickReply

Con le nuove notifiche interattive e con risposta rapida, Apple ha reso del tutto inutili, almeno su iOS 8, i tweak che consentivano di installare questa funzionalità su iPhone jailbroken. In particolare, vengono resi inutili tweak come Auki, BiteSMS e Couria.

Auki-Quick-reply

Tweak per il Touch ID

Apple ha deciso di aprire agli sviluppatori il Touch ID, consentendo loro di utilizzare il riconoscimento dell’impronta all’interno di app di terze parti. Questa novità rende inutili quindi tweak come BioLockdown, BioProtect, iTouchSecure e Asphaleia.

BioLockdown-05

Ok, Siri

Apple ha introdotto l’ascolto costante in Siri con iOS 8, almeno quando l’iPhone è in ricarica. Questa novità rende inutile, su iOS, il tweak “OkSiri”, anche se quest’ultimo, a differenza della funzionalità di iOS 8, consente l’ascolto costante anche quando l’iPhone non si trova in ricarica.

OkSiri-Activator-3

In caso di emergenza…

InCaseOf è un tweak che consente di avviare una chiamata di emergenza dalla schermata di blocco, in cui, allo stesso tempo, saranno visualizzate tutte le informazioni personali e cliniche del proprietario dell’iPhone. Apple ha introdotto Health in iOS 8, un’app che porta la stessa funzione sugli iPhone senza jailbreak e che utilizza anche delle card cliniche virtuali dell’utente.

InCaseOf-Main1-1024x905

Gruppi iMessage con nomi personalizzati

In iOS 8 è stata introdotta la possibilità di rinominare le conversazioni in iMessage. Questa novità rende perfettamente inutile il tweak MessageRenamer rilasciato solo a febbraio.

MessageRenamer-iOS-7

Messaggi remoti su iPhone

In iOS 8, grazie a Continuity, sarà possibile ricevere gli SMS e le chiamate dell’iPhone anche su iPad e Mac quando i dispositivi sono nelle vicinanze. Questa funzione, presente anche su OS X Yosemite, consentirà quindi di rispondere ai messaggi direttamente dalle tastiere di iPad e Mac, ben più ampie e comode di quella dell’iPhone. Remote Messages è un tweak che porta questa funzione su iOS 7 e precedenti, ora perfettamente inutile.

Remote-Messages-3

Widget

I widget sono ora integrati all’interno del Centro Notifiche su iOS 8. Gli sviluppatori possono infatti integrare i widget per le loro app, in modo tale da consentire l’esecuzione di determinate azioni senza aprire le relative app. Nonostante, quindi, alcuni tweak che portavano i widget su iOS possano essere ritenuti in parte obsoleti, alcuni di questi offriranno anche su iOS 8 delle caratteristiche esclusive e interessanti. Un esempio è iWidgets, che consente di inserire i widget nella Home e nella lockscreen.

iOS-Theme-Setup-Header

Una Apple sempre più ispirata al mondo del jailbreak, quindi, anche se alcuni noti tweak come iFile, Celeste, Auxo e tanti altri famosi ed apprezzati programmi continuano ancora ad essere ignorati dall’azienda di Cupertino.

Via – iDB

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni Cydia