Focus: iOS 8 e Centro Notifiche

Ieri Apple ha presentato il suo nuovo sistema operativo mobile, iOS 8, che ha portato diverse novità su iPhone. Alcune le abbiamo già analizzate su iPhoneItalia e abbiamo scoperto, analizzando la beta, tante cose nuove che vi abbiamo riportato nell’articolo (in aggiornamento) della beta 1. In questo approfondimento andiamo ad analizzare il centro notifiche di iOS 8.

Schermata 2014-06-03 alle 11.53.45

Il nuovo centro notifiche mantiene lo stesso stile grafico di iOS 7 ma porta con sé una grande novità: i Widget. Come ormai da molto tempo possiamo vedere su Android, alcune applicazioni possono essere gestite e controllate direttamente dal centro notifiche. Prendiamo ad esempio un’app per i risultati sportivi: è inutile aprirla ogni volta per avere un’informazione o controllare un risultato. E’ molto più comodo semplicemente scorrere nel centro notifiche e leggere i risultati sul widget. Al momento gli unici widget presenti su iOS sono quelli del meteo e della borsa, ma siamo sicuri che gli sviluppatori integreranno presto questa funzione sulle app e amplieranno le possibilità di personalizzazione di iOS 8. Ovviamente tutti i widget possono essere facilmente rimossi, spostati e inseriti tramite un semplice comando di modifica.

Per quanto riguarda la gestione delle notifiche, tutto resta come su iOS 7 e anche a livello grafico non si notano differenze. Ricordiamo che la beta 1 è disponibile per gli sviluppatori, che qui potrete seguire tutte le novità sulla beta 1 e che la versione finale di iOS 8 sarà rilasciata in autunno.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti