LibraRisk: tutti i piani di emergenza arrivano su iPhone

LibraRisk è una libreria interattiva che ti consente di consultare i Piani di Emergenza Comunali approvati ed introdotti nel sistema dalle Municipalità italiane.

librarisk

VEDI SU APP STORE

Oltre a questa funzione, l’app consente dii prepararti nel migliore dei modi all’eventualità di un’Emergenza generica e ad una Emergenza specifica prevista nel territorio intorno a te, di ricevere, direttamente dai Comuni, notifiche in tempo reale in caso di Allerta o Emergenza, di condividere in tempo reale tali notifiche con i tuoi amici e familiari via email e social network.

Attraverso LibraRisk puoi scoprire quali, dove e come sono gli Scenari di rischio previsti (es. esondazioni, frane, terremoti, incendi, scoppio di impianti produttivi, ecc.), quali, dove e come sono le Strutture e le Superfici Strategiche che possono essere utilizzate per ciascuno Scenario di rischio (es. punti di ritrovo, strutture di emergenza, centri di gestione, ecc.), quali, dove e come sono i Punti di accesso disponibili (es. stazioni, porti, eliporti, ecc.).

Puoi usare LibraRisk per imparare da quali scenari di rischio è interessato il territorio in cui abiti o soggiorni temporaneamente, prepararti in modo corretto all’eventualità di un’Emergenza sia generica (es. cosa fare in caso di terremoto?) che specifica del tuo territorio (es. se sono qui dove posso andare nel caso in cui questo fiume esondasse? e nel caso in cui questa parete franasse?),  essere informato in tempo reale tramite notifica circa Stati di Allerta e Emergenza, in modo da poter reagire con tempestività e razionalità, condividere con i tuoi amici e i tuoi cari via email e social network eventuali stati di Allerta e Emergenza.

L’app è in fase sperimentale. Sebbene i dati disponibili su LibraRIsk siano ufficiali e vengano pubblicati e aggiornati direttamente dalle Pubbliche Amministrazioni preposte, e nonostante il servizio di notifica per stati di Allerta o Emergenza sia a cura delle Pubbliche Amministrazioni preposte, il servizio LibraRisk deve essere inteso come uno strumento culturale volto alla divulgazione del concetto di “Rischio”, alla predisposizione razionale allo stato di “Emergenza” e alla propagazione spontanea dell’informazione dello “Stato di Allerta”.

LibraRisk è disponibile gratuitamente su App Store.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store