ToneFXs: personalizzare i suoni dell’iPhone

Con ToneFXs è possible personalizzare tutti i suoni di sistema dell’iPhone, dagli sms al suono di sblocco e cosi via.

ToneFx è composto da due programmi: uno per Mac/Pc e uno per iPhone.

Il primo è scaricabile dal sito ufficiale e serve per creare e sincronizzare le suonerie.La versione trial dura 5 giorni ed abilita tutte le funzioni, per potoer continuare ad usare il programma è necessario effettuare una donazione di almeno 5$.

Il secondo si installa tramite Cydia, cercando ToneFXs.

Per creare una suoneria apriamo il programma da Mac/Pc, selezionamo un nostro Mp3 e scegliamo il momento in cui vogliamo far iniziare/terminare la suoneria. Per falro possiamo sia muovere i due cursori (il verde indica l’inizio, il rosso la fine) sia selezionando manualmente il mometo in cui vogliamo far iniziare e tarminare la suoneria.

E’ possibile anche attivare/disattivare le voci Fade In e Fade Out. Cliccando sul tasto Preview ascoltiamo l’anteprima della suoneria.

Ora per spostarla sull’iPhone dobbiamo collegare il dispositivo al Mac/Pc tramite USB e cliccare su “Send ToneFX to iPhone”: in pochi secondi la suoneria sarà sincronizzata.

Ora apriamo il programma ToneFXs dall’iPhone e selezioniamo la suoneria relativamente al suono che vogliamo modificare (sms, avviso calendario, mail ricevuta, click della tastiera, shutter della fotocamera, suono di lock e unlock e così via). Logicamente, a seconda del suono che vogliamo modificare, dobbiamo creare una suoneria consona (non conviene mettere una musica di 10 secondi per il click della tastiera…).

Per rendere effettive le varie impostazioni dobbiamo cliccare su Save in alto a destra

Se vogliamo eliminare le suonerie creata allora bisogna prima deselezionarla dal suono relativo e poi andare in Manage ToneFXs e cancellarla. Cliccando su Reset Sounds to default avremmo di nuovo tutte le impostazioni originali dell’iPhone, relativamente alle suonerie.

Per maggiori informazioni consiglio di leggere la sezione Help del programma direttamente dall’iPhone

iPhone 13 Pro disponibile su

Applicazioni Cydia