Disponibile la versione alfa di xGPS per iPhone

Tramite Cydia è finalmente disponibile il software xGPS versione alfa, che consente di utilizzare il modulo xGPS per la navigazione satellitare offline.

Di xGPS vi abbiamo già parlato ampiamente nei giorni scorsi, ma per chi non lo sapesse è utile ricordare che si tratta di un progetto in cantiere da mesi, con il quale poter utilizzare un modulo GPS su iPhone 2G, o sfruttare quello integrato del 3G, per la navigazione satellitare anche offline.

La realase attuale è la prima versione pubblica ed essendo in fase alfa è ancora molto limitata nelle funzioni e non priva di qualche rallentamento e molti bug. E’ però interessante poter spulciare le varie funzioni e poter fare da tester in modo da far migliorare l’applicazione stessa.

Per avere xGPS sul proprio dispositivo basta aggiungere la source http://cydia.xwaves.net tramite Cydia ed installare xGPS. E’ presente anche un altro software di nome xGPS Util, il quale si limita a fornire informazioni sul modulo xGPS (se presente) e sulla altitudine/latitudine/longitudine.

xGPS, invece, è il software principale che consentedi sfruttare sia il GPS dell’iPhone 3G (al momento presente nelle impostazioni ma non attivabile) sia il modulo xGPS acquistabile a parte per iPhone 2G.

Al momento il software non fornisce ancora le indicazioni stradali o la possibilità di ricercare una città, inoltre vi sono ancora dei problemi nell’individuazione del modulo xGPS (bug che si risolve riavviando il programma).

E’ possibile invece scaricare una porzione di mappa andando in Settings/Manage Maps, selezionare la zona da voler scaricare e cliccare su Download. Un messaggio ci informa dei Mb da scaricare e ci chiede di confermare cliccando su Yes. Dopo qualche minuto potremmo visualizzare e gestire tale porzione di mappa anche offline.

Come gli stessi sviluppatori ci tengono a precisare, ricordiamo che tale versione è solo di prova e serve a testare le prime basilari funzioni del programma.

Xgps è compatibile soltanto con i firmware 2.0 o superiori

Nei commenti postate pure le vostre impressioni e i bug riscontrati, in modo tale da poterli raggruppare ed inviare agli sviluppatori del programma.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni Cydia